Discussione:Cemento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Le informazioni vanno organizzate in maniera più ordinata in modo da agevolare la lettura.
Monitoraggio effettuato nel maggio 2015

Mi sembra di grande rilevanza aggiungere informazioni sulle emissioni di CO₂. Secondo George Monbiot (Calore, Longanesi, 2007), le emissioni nella produzione di cemento Portland sono di 500 kg per ogni 1000 kg di cemento prodotto. Le materie prime devono essere frantumate e riscaldate fino a circa 1450 °C. Complessivamente la produzione di 1000 kg di cemento Portland emette in media 814 kg di CO₂ (Annual Review of Energy and Environment). I costi energetici legati a estrazione e trasporto non rientrano in questo conto (commplessivamente si può pensare a un rapporto 1 a 1 fra il peso del cemento e quello della CO₂ prodotta!).

Attualmente, secondo le diverse fonti, si attribuisce alla produzione di cemento dal 5% al 10% della CO2 prodotta da attività umane.

Secondo più fonti autorevoli, è necessario ridurre del 90% l'emissione di gas serra entro breve per evitare l'innesco di cambiamenti climatici sui quali l'uomo non potrebbe più intervenire. Questo, che dovrebbe essere ottenuto in tutti i campi, si potrebbe ottenere nel caso del cemento con l'adozione di cementi geopolimerici, i cementi pozzolanici. Si possono produrre a partire da diversi tipi di argilla e rifiuti industriali e da un discreto numero di rocce sedimentarie. Sono economici, e la loro fabbricazione produce fra l'80% e il 90% in meno di anidride carbonica rispetto al cemento Portland, perché richiedono temperature inferiori (circa 750 °C). e il processo chimico non dipende dal rilascio di CO2.

La ragione per cui non sono ancora prodotti su larga scala è che i geopolimeri artificiali, che sostituiscono la cenere vulcanica che i romani trovavano intorno al golfo di Napoli, sono un'invenzione recente (degli anni '70).

--Franco Tedaldi 13:58, 31 gen 2008 (CET)[rispondi]

Miglioriamo la voce[modifica wikitesto]

Questa voce merita di essere migliorata in quanto lo studio del cemento è di fondamentale importanza per tantissime discipline: ingegneria, architettura, scienza manutentiva, ecc. Per cominciare bisognerebbe inserire molte più note e bibliografia. Magari più in là apriamo pure un vaglio per il miglioramento della voce, o se ci sono molti interessati anche subito. --Aushulz (msg) 00:32, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]

Segnalo come si citino, senza spiegarli, i getti massivi: quei getti dove lo spessore è tale che può far fessurare il calcestruzzo per il calore che generano. Ci starebbe un richiamo a cosa sono o creare una voce a parte su wikipedia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Palladipeloarancione (discussioni · contributi) 20:16, 20 mag 2013 (CEST).[rispondi]
Creare addirittura una voce a parte sui getti massivi mi sembra esagerato. Basta cercare su Google per accorgersi che il termine "getto massivo" non è largamente utilizzato. Semmai si potrebbe ampliare la voce sulla fessurazione del calcestruzzo, indicando l'elevato spessore del copriferro tra le cause della fessurazione. --Daniele Pugliesi (msg) 21:28, 20 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Lattime di cemento[modifica wikitesto]

Inserirei un richiamo a questa sostanza (che dovrebbe essere un liquido che si forma durante la maturazione del cemento). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Palladipeloarancione (discussioni · contributi) 09:46, 7 mag 2013 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cemento. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:18, 24 mag 2019 (CEST)[rispondi]