Discussione:Cavallo vapore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sbaglio o in Italia i cavalli fiscali non ci sono più? O quantomeno, il bollo è pagato sui kW dichiarati del motore. --Snowdog 14:14, Ott 25, 2004 (UTC)

Per la tassa di possesso ("bollo") sì. Per l'assicurazione ci sono sempre i cavalli fiscali che dipendono solo dalla cilindrata. In Francia i cavalli fiscali invece sono calcolati sulla base della potenza (kW) e delle emissioni inquinanti (CO2) con una formula complessa.
Ciao, Carnby 12:56, Ott 27, 2004 (UTC)


"Fino agli anni settanta la SAE però usava un sistema [...]che dava valori assoluti mediamente maggiori del 15% circa, a causa di un differente metodo di misurazione" Ma questa è una differenza nella misurazione, non nell'unità di misura. Idem per i cavalli "CUNA".

Pro memoria: 1 CV (potenza) = 0,7355 kW . --Alessandro Crisafulli (msg) 16:01, 9 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Etimologia del nome[modifica wikitesto]

In inglese si parla di "horse power", cioè "potenza di un cavallo", per cui l'etimologia è chiara per quanto riguarda il termine inglese, ma non capisco perché in italiano si parla di "cavallo vapore" anziché "cavallo potenza". Perché "vapore"??? Avete fonti sull'origine etimologica esatta del termine in italiano che spiegano tale discrepanza? --Daniele Pugliesi (msg) 13:54, 12 ago 2013 (CEST)[rispondi]