Discussione:Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiadiritto ed economia
Dettagli
Dimensione della voce13 069 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Valore formale della Carta[modifica wikitesto]

Nell'introduzione si dice: "...È stato lasciato al futuro il compito di sciogliere il nodo sulla valenza giuridica della carta, intanto, però, essa ha un forte valore politico e rende esplicita e solenne la serie di valori che la Corte di giustizia delle Comunità europee si è riservata di difendere..." Poi però in "Costituzione Europea e Trattato di Riforma" si dice: "Nel Trattato di Lisbona si decise di inserire solo un articolo con un rimando esplicito alla carta, riferimento comunque sufficiente a rendere la Carta giuridicamente vincolante per gli stati membri dell'UE." E nella voce relativa al Trattato si dice che la Carta è stata costituzionalizzata. Qual'è l'esatto valore formale della carta? E ancora meramente politico, come si lascerebbe intendere nell'introduzione, o è ormai(visti gli sviluppi ex Trattato di Lisbona) giuridicamente vinclante(opt-out esclusi)? Se c'è qualcuno in grado di rispondere al dilemma possiamo risolvere l'inghippo ed uniformare i contenuti delle frasi contrastanti...

P.S. Ho aggiornato la dicitura della "Corte di giustizia delle Comunità Europee"(che era nell'introduzione) con l'odierna "Corte di giustizia dell'Unione Europea"...mi sembra che siano la stessa corte che ha cambiato nome nel Trattato di Lisbona. Se sbaglio correggetemi... Ringrazio F.delu che ha risolto il problema da me sollevato, aggiornando la voce sulla base dei nuovi sviluppi legati al Trattato di Lisbona, chiarendo il valore formale della Carta, che è oramai giuridicamente vincolante. --EricCantonaTheKing (msg) 17:05, 15 dic 2010 (CET)[rispondi]


Secondo me chi ha aggiornato la pagina asserendo che la carta ha assunto valore giuridicamente vincolante a seguito dell'articolo 6 del trattato di Maastricht ha preso una cantonata madornale in quanto questo articolo recita: "1. L'Unione si fonda sui principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, e dello stato di diritto, principi che sono comuni agli Stati membri.
2. L'Unione rispetta i diritti fondamentali quali sono garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma il 4 novembre 1950, e quali risultano dalle tradizioni costituzionali comuni degli Stati membri, in quanto principi generali del diritto comunitario.
3. L'Unione rispetta l'identità nazionale dei suoi Stati membri.
4. L'Unione si dota dei mezzi necessari per conseguire i suoi obiettivi e per portare a compimento le sue politiche."
Come si vede al comma 2 l'unico riferimento ad un trattato è alla
Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e non quindi all'oggetto di questo articolo di wikipedia. In tal caso sarei costretto a cancellare la frase che crea questa confusione. Aspetto repliche.--94.167.11.140 (msg) 13:32, 1 set 2011 (CEST)[rispondi]
Nessuno ha aggiornato la pagina asserendo che a seguito dell'avvento del Trattato di Maastricht la carta abbia mutato il proprio valore da meramente politico a giuridicamente vincolante, perché, come da te giustamente evidenziato con tanto di citazione letterale, tale effetto non può assolutamente essere addebitato a tale Trattato. Il Trattato che ha prodotto tale effetto è quello di Lisbona, come chiaramente precisato sia nella discussione, sia nella voce. Infatti eccoti qui l'art. 6 del Trattato sull'Unione Europea(TUE), che con il Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea(TFUE)costituisce il Trattato di Lisbona:
1. L'Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del 7 dicembre 2000, adattata il 12 dicembre 2007 a Strasburgo, che ha lo stesso valore giuridico dei trattati. Le disposizioni della Carta non estendono in alcun modo le competenze dell'Unione definite nei trattati. I diritti, le libertà e i principi della Carta sono interpretati in conformità delle disposizioni generali del titolo VII della Carta che disciplinano la sua interpretazione e applicazione e tenendo in debito conto le spiegazioni cui si fa riferimento nella Carta, che indicano le fonti di tali disposizioni.
2. L'Unione aderisce alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Tale adesione non modifica le competenze dell'Unione definite nei trattati.
3. I diritti fondamentali, garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e risultanti dalle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri, fanno parte del diritto dell'Unione in quanto principi generali.
Eccoti pure la fonte(a pagina 19)da EURLEX: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2010:083:0047:020:it:PDF
Vedi come chiaramente il comma 1 dell'articolo in analisi conferisce alla "Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del 7 dicembre 2000, adattata il 12 dicembre 2007 a Strasburgo", che è l'oggetto di questo articolo di wikipedia, "lo stesso valore giuridico dei trattati", che sono appunto giuridicamente vincolanti.
--EricCantonaTheKing (msg) 02:05, 25 nov 2011 (CET)[rispondi]

link a versione 2007 della carta[modifica wikitesto]

Mi pare che i link che portano al testo della carta (sezione "collegamenti esterni") puntino alla versione del 2000, non all'ultima del 2007.

Ho trovato questo link per la versione 2007 che credo vada bene:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/ALL/?uri=OJ%3AC%3A2007%3A303%3ATOC

chi ha competenza per valutare se ho visto bene e il link sopra fornito è buono, provveda please ad aggiornare la voce al riguardo.
14:15, 20 ott 2017 (CEST)
p.s. c'è anche questo link, nel caso: http://www.giurcost.org/fonti/CdfUE.pdf

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:11, 5 gen 2020 (CET)[rispondi]