Discussione:Bioplastica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pagina da aggiornare, inesattezze[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, sono una newbie di Wikipedia e vorrei cominciare a dare il mio appoggio chiedendo collaborazione per modificare questa pagina. Diverse cose che vi sono scritte, a cominciare dalla prima riga, non sono vere: le bioplastiche così come sono qui definite e citate non sono necessariamente biodegradabili e comunque non lo sono necessariamente perchè derivate da sostanze vegetali: basti citare il ben conosciuto cellophane che anche se a base di cellulosa non è biodegradabile. Attendo contatti da qualcuno di più esperto (io sono una designer e lavoro sulla life cycle assessment del ciclo di vita dei prodotti), mi piacerebbe collaborare con ingegneri dei materiali ad esempio, che mi aiuterebbero con gli aspetti piu tecnici. Grazie! --Annypan85 (msg) 17:58, 26 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Sono un laureando in "Ingegneria Chimica dei Processi e dei Materiali". Sono disposto a darti una mano per la parte tecnica, avendo studiato scienza e tecnologia dei polimeri. Ho inoltre la possibilità di confrontarmi con un laureato in Scienze Ambientali, per cui se ci sono dei dubbi per quello che riguarda l'impatto ambientale o robe simili posso chiedere il suo parere in proposito.
Svolti i convenevoli, passiamo ai fatti:
  • Potresti modificare tu stessa la definizione di bioplastica? Magari confronta la definizione su libri o siti internet attendibili.
  • Inizia a modificare/correggere/ampliare la voce quando vuoi; io appena posso gli darò un'attenta lettura e seguirò le tue modifiche alla voce.
  • Dimmi quali sono i punti che vorresti che io sviluppassi o dove ti serve il mio parere.
  • Puoi contare su di me anche sulla formattazione, in quanto è da più di due anni che collaboro attivamente su Wikipedia.
--Aushulz (msg) 01:23, 30 mag 2011 (CEST)[rispondi]

- Le Bioplastiche o Plastiche biodegradabili e compostabili sono quelle che rispettano tutti i criteri delle norme scientificamente riconosciute per la biodegradabilità e la compostabilità dei prodotti plastici (norme EN 13432 per l’Europa, ASTM D6400 per gli USA). VINÇOTTE, DIN CERTCO per l' Europa e BPI WORLD per gli Usa sono gli Enti preposti che rilasciano la certificazione di biodegradabilità e compostabilità. Con l' ottenimento della certificazione di compostabilità si ha diritto all’ impiego dei marchi, OK Compost e/o Compostable Logo che possono essere impressi sulle confezioni dei granuli e sulla documentazione pubblicitaria e tecnica che li accompagna...segue

European Bioplastics[modifica wikitesto]

Nel sito http://en.european-bioplastics.org trovo scritto solo "European Bioplastics" da tutte le parti, senza "Association", per cui il nome di tale associazione dovrebbe essere solo "European Bioplastics". Penso che dire "European Bioplastics Association" sarebbe come dire "Azienda Fiat" anziché "Fiat", per cui secondo me nella pagina Bioplastica non va scritto "Association". --Aushulz (msg) 16:17, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao,
concordo con te, togliamo Association.
--Apiplastic
✔ Fatto --Aushulz (msg) 01:25, 24 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Paragrafo "Critiche" non neutrale?[modifica wikitesto]

Scusate, ma per quanto condivida quanto riportato nel paragrafo "Critiche" non mi sembra sia stato redatto in modo neutrale. Tuttavia preferisco chiedere a tutti prima di sbagliare e soprattutto non ho i dati per modificare la voce in modo competente--Kuzawinger (msg) 11:05, 15 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Sezione "critiche"[modifica wikitesto]

Nella voce Acido polilattico è scritto che la catena polimerica diventa biodegradabile solo se idrolizzata a temperature maggiori di 60 °C. In questa pagina però è scritto che l'informazione necessita di una fonte; un'altra pagina di Wikipedia è considerabile una fonte? --Bokuwa (msg) 11:49, 5 set 2012 (CEST)[rispondi]

No, le pagine di Wikipedia (sia italiana sia straniera) non sono affatto fonte attendibili. Il concetto di "fonte attendibile" è molto importante: ti consiglio di leggere in maniera approfondita Wikipedia:Fonti attendibili in modo da farti un'idea su cosa sia una fonte attendibile e cosa non lo sia.
Comunque, giusto per darti un'idea, alcuni esempi di fonti sicuramente attendibili utilizzabili nelle pagine di chimica sono: libri presenti su Google Libri, siti internet relativi a organizzazioni scientifiche di rilevanza internazionale (ad esempio: IUPAC, NIST, NASA), pubblicazioni scientifiche edite da case editrici di rilievo internazionale (ad esempio Elsevier), sito dell'Enciclopedia Treccani. In particolare io utilizzo spesso Google Libri, in quanto si trovano tantissimi libri specialistici (soprattutto in lingua inglese), dei quali spesso puoi visualizzare alcune o addirittura tutte le pagine.
Ad esempio inserendo "Bioplastic" su Google Libri vengono fuori ben 8.430 risultati. --Aushulz (msg) 22:20, 5 set 2012 (CEST)[rispondi]

Due video interessanti sulle bioplastiche[modifica wikitesto]

Vorrei porre alla vostra attenzione due interviste che ho realizzato sulle bioplastiche.

La prima è a Francesco Degli Innocenti di Novamont, azienda che produce la gran parte della plastica UNI EN 13432 che gira in Italia:

https://www.youtube.com/watch?v=xQoMT0BrzVo

La seconda è la replica di Claudio Maestrini, presidente di Asso Ecoplast (associazione dei produttori di plastica con additivi oxobiodegradabili NON conformi alla UNI EN 13432):

https://www.youtube.com/watch?v=GGpQ_RXswQM

Entrambe le interviste sono abbastanza tecniche, sia dal punto di vista normativo che della effettiva biodegradabilità della plastica. Insieme i due video racchiudono tutto il dibattito attualmente in corso sulla plastica e i cosiddetti shopperini.

Un saluto e buon lavoro.

Peppe Croce

Grazie per la segnalazione. Purtroppo non penso che i video che hai linkato possano essere utilizzati come fonte, però possono essere utilizzati come spunto per ampliare la pagina, nel senso che si possono cercare fonti attendibili (ad esempio pubblicazioni scientifiche) su quanto detto nelle interviste e quindi si aggiungono tali informazioni alla voce. --Daniele Pugliesi (msg) 00:31, 7 feb 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bioplastica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:26, 10 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bioplastica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:33, 24 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bioplastica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 4 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:30, 29 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:49, 9 ott 2022 (CEST)[rispondi]