Discussione:Ben Johnson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Atletica leggera
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2014

Ben Johnson non è campione olimpico perché fu squalificato (ho capito bene?); però resta un atleta che ha partecipato a più Olimpiadi: non andrebbe dunque targhettato con i cinque cerchi olimpici ?? - Twice25 (msg) 19:26, Ago 11, 2004 (UTC)

Non vedo risposta: quindi intendo che non c'è disaccordo. Metto i cerchi e chiudo la discussione. Twice25 (msg) 21:57, Ago 11, 2004 (UTC)

Image Problem[modifica wikitesto]

An image used on this page: Image:Ben Johnson Seoul 1988.jpg will soon be deleted from Wikimedia Commons because it is not a free image. If your local wikipedia policy allows you to claim fair use of this image, you should make a local copy. A local copy has been made on English Wikipedia at en:Image:Ben Johnson 1988 Olympics - LAC a175370k.jpg . Otherwise, you should try to find another free picture that shows the same subject. You can see the deletion discussion at Commons here. Sorry for using English language for this notice. Thank you! (from the Wikimedia Commons) 154.20.153.62 (msg) 08:08, 21 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Cancellazione immotivata.[modifica wikitesto]

L'anonimo che ha cancellato un intero paragrafo spieghi perché.
Intanto io ripristino il paragrafo. Per inciso, "Citazione necessaria" rimane finché qualcuno trova la fonte di tale porzione di testo.
--Sentruper (msg) 14:44, 8 set 2008 (CEST)[rispondi]

cerchero' con calma le fonti per i singoli. Comunque, per le medaglie di Lewis, e' stato ricordato che la federazione americana copri' casi di doping scoperti e lo mando' comunque alle olimpiadi, dove i controlli lo trovarono pulito.. la cosa se ben ricordo e' venuta da piu' parti, mi sembra di ricordare Galeazzi e altri commentatori, e ormai non e' piu' un mistero --Borgolibero (msg) 03:11, 26 set 2008 (CEST)[rispondi]

Dopo aver osservato attentamente vecchie registrazioni o più facilmente cercando su "youtube", non mi sento di ritenere appropriata la motivazione per cui si definisce a "rana" la famosa partenza di "Big Ben", in quanto non si nota nessun allineamento dei piedi che invece sono posti come da tradizione sui rispettivi "blocchi" normalmente distanziati tra loro, questa definizione,secondo me, è più riconducibile ad altri fattori: l'atleta beneficiando di un tempo di reazione allo sparo straordinariamente basso compiva letteralmente un salto che lo proiettava in avanti, guadagnando immediatamente circa un metro di vantaggio rispetto agli avversari ancora impegnati nella fase di distacco dai "blocchi" e sempre in posizione di attesa teneva le braccia particolarmente larghe; queste due caratteristiche unite tra loro possono restituire all'immaginario collettivo le movenze dell'anfibio in questione. Questo tipo di azione che rendeva cosi' peculiare Ben Johnson, per sortire gli effetti desiderati, oltre che una tecnica di base presso che perfetta necessitava di una potenza ed un'esplosività fuori dal comune che senza dubbio doveva essere conseguita tramite un intenso e specifico allenamento ma, per sua stessa ammissione, non poteva essere replicata per più di due o tre volte l'anno o per lo meno non con quei risultati che tutti noi conosciamo. Come ovviare a tutto ciò? Sempre per sua stessa ammissione facendo ricorso a sostanze illecite al fine di aumentare la massa muscolare e offrire la prestazione quando questa è resa necessaria dall'importanza dell'evento e dal confronto con i migliori. In relazione a quanto detto va evidenziato il fatto di come Ben Johnson, in alcuni appuntamenti della stagione, avesse la tendenza a correre "nascosto" dando l'impressione di non impegnarsi a fondo, accadeva non di rado che venisse sconfitto dai suoi rivali di sempre: Carl Lewis e Calvin Smith, ad esempio nelle batterie di qualificazione delle Olimpiadi di Seul'88 rischio addirittura di essere eliminato nei quarti di finale; a livello tattico questo comportamento trova una spiegazione nell'intento di disorientare gli avversari sul suo reale stato di forma, ad un altro livello che definirei "chimico" serviva a gestire e dosare i "cicli" a cui era sottoposto.In conclusione, quando si parla di potenza raddoppiata alla partenza non farei riferimento al posizionamento dei piedi sulla linea di partenza (il particolare dei piedi è ben visibile in diverse gare: Zurigo'87, Roma'87, noterete che il posizionamento è del tutto normale) bensì ad una tecnica eseguibile solamente a certe "condizioni".

Grazie.--Massimo Spera (msg) 17:50, 17 nov 2008 (CET)[rispondi]

Personalità legata a Pozzuoli?[modifica wikitesto]

Ho letto velocemente la voce, ma non ho visto alcun collegamento che lega il soggetto della voce a Pozzuoli. Perchè sul fondo c'è da tempo questa categoria? --Etienne (Li) 15:16, 24 feb 2013 (CET)[rispondi]

Credo sia dovuto al fatto che abbia vissuto per un breve periodo a Pozzuoli; in questa vecchia versione della voce c'era scritta una riga a proposito, successivamente (e giustamente) rimossa. Io francamente sarei per rimuovere dalla voce anche la categoria in questione. --Dre Rock (msg) 17:29, 24 feb 2013 (CET)[rispondi]
Ah, grazie. Per me puoi procedere alla rimozione. --Etienne (Li) 17:35, 24 feb 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ben Johnson. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:25, 25 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ben Johnson. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:37, 29 nov 2019 (CET)[rispondi]