Discussione:Battaglia di Nikolaevka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2022).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: molte note riportano soltanto motivazioni per il conferimento di medaglie: scarsa affidabilità, toni melodrammatici. Da rivedere da cima a fondo.
Monitoraggio effettuato nel novembre 2022

mi sembra che la versione inglese sia molto più obbiettiva e completa. Non capisco come si possa parlare di "nostri militari, nostra colonna" in un articolo di enciclopedia. Né come si possa considerare Nikolaevka una vittoria Italo-Tedesca.

-Secondo me va considerata nostra vittoria proprio per quello di cui si parla nel testo: è tale perchè le divisioni italo-tedesco riuscirono ad aprire un varco fra le linee nemiche. Se fosse stata una sconfitta, nessuno dei nostri militari in Russia sarebbe tornato a casa, perchè sarebbero rimasti chiusi nella "sacca". E per "nostra", chiaramente, non intendo nazi-fascista, ma "nostra" come italiana. --151.20.147.89 (msg) 11:27, 4 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Si ma un enciclopedia non dovrebbe essere di parte. Quindi nostra non ha senso perchè l'enciclopedia può anche essere letta da svizzeri inglesi russi etc etc.

Già dalle prime ore del mattino (quando?, dove?), la colonna formata dalle truppe in fuga dalla Russia viene(!) fatta oggetto di un bombardamento da parte di quattro aerei dell'Armata Rossa.

In vista delle prime isbe del villaggio, viene(!) mandata all'attacco la Tridentina, unica delle divisioni italiane ancora in grado di combattere. Particolarmente significativi durante questo attacco sono le azioni dei battaglioni Vestone, Verona, Valchiese e Tirano (perché? quali gesta compiono?). I russi sottopongono ad un fuoco costante i nostri (i vostri?) militari, grazie all'uso di |mortai, mitragliatrici e carri armati: gli italiani che combattono sono pochissimi (cosa vuol dire pochissimi 1 a 10? 1 a 100?) rispetto ai russi (ecco, magari su wikipedia sarebbe meglio dire sovietici...), visto che buona parte della colonna era costituita (all'improvviso una forma passata. Comunque, quanta parte? Prima si nominano vari reparti e ora si parla di sbandati...) da sbandati, soldati privi di armi e senza comando, sopravvissuti a lunghe marce nella steppa spazzata da burrasche di neve. Nonostante ciò, per tutto il pomeriggio le truppe italiane tengono testa all'esercito sovietico.

In serata si uniscono alle forze all'attacco i battaglioni Battaglione Alpini Edolo e Valcamonica e gli uomini della Tridentina, guidati dal generale Luigi Reverberi, riescono ad aprire un varco fra le linee russe grazie all'utilizzo di un carro armato tedesco ancora utilizzabile e alla grande forza di volontàmaddai, la forza di volontà... (unita alla disperata ricerca della salvezza).


Dalla motivazione della medaglia d'oro al valor militare conferita a Luigi Reverberi per il suo comportamento in questa battaglia si legge:

  • Alla testa di un manipolo di animosi, balza su un carro armato e si lancia leoninamente, nella furia della rabbiosa reazione nemica, sull'ostacolo, incitando con la voce e il gesto la colonna che, elettrizzata dall'esempio eroico, lo segue entusiasticamente a valanga coronando con una fulgida vittoria il successo della giornata ed il felice compimento del movimento.Esempio luminoso di generosa offerta, eletta coscienza di capo, eroico valore di soldato. la motivazione per una onoreficenza conferita è una fonte storica? è una fonte neutra? no, ma intanto la scriviamo comunque???

Il prezzo pagato è altissimo: migliaia di soldati italiani cadono sotto i colpi dell'artiglieria nemica, altrettante migliaia sono i feriti. Nonostante questo bagno di sangue, la battaglia di Nikolaevka deve essere considerata una vittoria dell'esercito italo-tedesco(beh, scrivete pure dell'Asse. Apropò, e i tedeschi da dove saltano fuori? cosa avevano fatto durante la battaglia?): grazie a questo successo, si (si? si CHI?) riesce infatti ad aprire un varco nella sacca del Don e il 31 gennaio 1943 la colonna riesce a raggiungere Shebekino e dunque la salvezza presso le linee amiche.

Scusa, caro utente anonimo, se ai tempi mi ero permesso di scrivere questo articolo, perchè, da giovane appassionato di storia, mi sembrava vergognoso che questa enciclopedia non avesse una pagina sulla Battaglia di Nikolajewka. Non puoi pretendere che uno studente universitario scriva articoli degni del miglior professore di storia, l'ho scritto solo perchè era una lacuna davvero pesante, ben sapendo che poi qualche buon'anima lo avrebbe corretto ed integrato. Per cui, se invece di criticare con questo tono più che sarcastico volessi contribuire attivamente facendo modifiche e correzioni, saresti il benvenuto.--151.15.219.249 (msg) 19:35, 11 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Riferimenti[modifica wikitesto]

Forse puo' interessare http://www.ana.it/uploads/Bollettino630.pdf

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:46, 26 lug 2020 (CEST)[rispondi]