Discussione:Basilio II Bulgaroctono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bisanzio
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2019).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2019
Basilio II Bulgaroctono è una voce di qualità, in precedenza è stata in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina e nominata voce di qualità. Vedi discussione

Errori e migliorie[modifica wikitesto]

Ho trovato 2 errori di ortografia nella voce, ed inoltre il capitolo 11 inizia con "X secolo" mentre nel resto della voce si danno date Esatte, non si puo' migliorare?--(IT) PacMan AP(segui il rosaNiglio) 11:43, 4 dic 2006 (CET)[rispondi]

La traslitterazione greco-italiano non è del tutto corretta: Bulgaroktonos, la desinenza -us in greco non appartiene a questa declinazione.

Link Errato[modifica wikitesto]

ho corretto il link a Teofano, che prima puntava alla pagina di chiarimento,ora invece direttamente alla voce esatta

Grazie AlexanderVIII Il catafratto 16:46, 15 dic 2006 (CET)[rispondi]

«Costantino, per il fratello, costituì sempre un problema sotto altri punti di vista, a causa dei suoi costumi lascivi e delle enormi somme perse in cortigiane ed altri piaceri carnali.»

Le somme "perse" in cortigiane? Non è meglio "spese", visto che riguarda somme di denaro? --ςμəαĝωℓ, 10:03, 28 dic 2006 (CET)[rispondi]

Nuovo Template[modifica wikitesto]

Perpiacere inserite il nuovo template Template:Imperatori bizantini II Alexander VIII 14:44, 26 gen 2007 (CET)[rispondi]

Il "Nuovo Template" è inutile e ingombrante.--{[(Panairjdde)]} 14:48, 26 gen 2007 (CET)

Sarebbe possibile cambiare l'inizio da così:

Basilio II (in lingua greca Βασίλειος Βουλγαροκτόνος Basileios Bulgaroktonos) nato nel 958 e morto a Costantinopoli il 15 dicembre del 1025, fu Imperatore bizantino dal 10 gennaio 976 fino alla sua morte.

a cosi?

Basilio II (in lingua greca Βασίλειος Βουλγαροκτόνος, Basileios Bulgaroktonos; 958-Costantinopoli, 15 dicembre 1025) fu imperatore bizantino dal 10 gennaio 976 fino alla sua morte.

--{[(Panairjdde)]} 01:10, 17 feb 2007 (CET)[rispondi]

Fatto Alexander VIII 11:29, 17 feb 2007 (CET)[rispondi]

Forma, sintassi e enciclopedicità dello stile di alcune espressioni[modifica wikitesto]

Ho letto casualmente questa voce e sono rimasto vagamente impressionato dallo stile adottato per questa biografia storica. Ci sono molte affermazioni di discutibile interesse e altre veramente, diciamo, curiose, che meriterebbero quanto meno di essere ricondotte ad una fonte. Quest'ultime le ho evidenziate con la dicitura "citazione necessaria". Sono perplesso in particolare da espressioni come:

  • fu incoronato Imperatore bizantino senza particolari problemi (proprio non mi riesce di capire il senso di questa frase);
  • e per giunta non interessato alla vita politica (non capisco se l'autore vuole sottolineare l'indifferenza del fratello, in tal caso è necessaria una fonte molto affidabile);
  • I festeggiamenti per l'incoronazione furono sfarzosissimi e forti somme vennero donate alla popolazione di Costantinopoli (queste frasi sono sconnesse dal punto di vista logico);
  • ci sono giunte testimonianze [...] (si passa dall'impersonale al personale);
  • ed era alquanto misogino... (o si è misogini, o non lo si è) ...tanto da essere l'unico Basileus a non sposarsi. (non vedo il nesso logico: gran parte dell'intellighenzia misogina era sposata).
  • nominò suo fratello co-imperatore, totalmente pro-forma.. (vedi punto due, in questo caso non si capisce perché la nomina sia "totalmente" pro-forma, bizzarro uso stilistico)...in quanto il potere rimase totalmente nelle sue mani (ripetizione, e scarsa giustificazione dell'affermazione precedente).
  • Non cito tutta l'ultima frase perché ridondante, ma c'è molto da dire: come può un neo-imperatore avere contemporaneamente come problema lo zio che approfittando della sua minore età gli vuole sottrarre il trono e come altro problema la successione? Se è veramente andata così, citare le fonti.

Altre finezze: ho trovato esempi di Impero scritto a volte con la maiuscola a volte con la minuscola, consiglio dunque di scegliere un'unica forma per tutta la voce; le ripetizioni sono veramente tante, bisognerebbe rivedere completamente lo stile del testo; ci sono molto avverbi discutibili e che rappresentano un punto di vista non neutrale ("totalmente", "assolutamente", ecc.).

Dunque la sezione successiva presenta delle incongruenze stilistiche: nell'incipit si fa cenno a numerose guerre civili; poi ne sono menzionate due; infine ne viene descritta una. E' il caso di riorganizzare in ordine più rigoroso la sezione, non è un gran lavoro alla fine fine, visto che le informazioni sembrano corrette. L'intermezzo sull'aristocrazia non capisco cosa c'azzecchi, anzi direi che mi ha fuorviato nella lettura, slegando l'incipit della sezione con la descrizione degli eventi.

Sempre sulla questione della discontinuità: si cita dapprima le due rivolte una ad opera di A l'altra ad opera di B. Noto che A ne ha compiuta un'altra prima che la compisse B: nel framezzo, un excursus su un altro episodio. Allora bisogna ristrutturare completamente lo stile con cui è stata scritta la biografia: troppa discontinuità e confusione. Suggerisco di riassumere in modo sintetico e rigoroso gli avvenimenti principali di ciascun periodo storico di cui si può comporre la biografia e poi scendere nel dettaglio in modo preciso e cronologico, senza salti temporali. Considerazioni a latere, informazioni non strettamente pertinenti alla cronaca degli eventi va spostato o a fine biografia o a inizio, a seconda che le informazioni sia essenziali o meno alla comprensione della stessa.

La parola problema è inflazionata e priva di ogni significato: si vuole spingere sul fatto che l'imperatore ha contratto un sacco di ostacoli nella sua carriera, ma è una posizione leggermente non neutrale, che andrebbe supportata da fonti.

Lo stile con cui è stato descritto l'episodio del patto tra Foca e Sclero è scolastico: noto la totale assenza di pronomi e l'uso reiterato delle stesse espressioni. Altre frasi poco felici sono:

  • cosa che quest'ultimo a questo punto fu ben felice di fare;
  • L'imperatore, ormai senza più avversari, non dimenticò mai più quel consiglio. (romantic novel?)

--Fεlγx, (delenda meliorandi causa) 17:00, 26 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Richiesta di pareri[modifica wikitesto]

Ho rivolto la mia attenzione su questa voce ormai due settimane or sono e l'unico risultato cui sono pervenuto è un rollback da parte del maggior contributore a questa voce in cui, non rispondendo a nessuno dei suggerimenti e delle critiche che ho mosso, ha giustificato la sua azione con questi problemi non sono stati minimamente riscontrati durante il vaglio e la votazione per la vetrina.. ...vabbè non ho parole per commentare l'acidità e la dissennatezza di questa banale giustificazione, infatti a quanto pare l'utente ha messo le sue divergenze personali con il sottoscritto davanti al bene dell'enciclopedia, facendo orecchie da mercante a dei problemi che questa voce presenta. La mia richiesta di pareri verte sulla necessità di richiamare l'attenzione sullo stato in cui versa questa voce che, chiariamoci, non è poi così malaccio, ma va pesantemente rifinita. Volevo valutare inoltre insieme alla comunità la possibilità di riproporre il vaglio o eventualmente richiederne la rimozione dalla vetrina per metterci le mani sopra in sede di discussione. --Fεlγx, (delenda meliorandi causa) 14:56, 9 ago 2007

Mi spiace ma al momento non ho tempo per occuparmente sono all`estero fino al 20 agosto quindi non posso sistemare adesso questi problemi, a cui penserò quando torno in Italia, mi scuso per il rolloback errato. AlexanderVIII 30.000 edit 20:04, 9 ago 2007 (CEST)[rispondi]
Mi pare non ci siano dubbi sul fatto che il revert sia stato inopportuno. --Trixt 01:23, 15 ago 2007 (CEST)[rispondi]
Personalmente, però, non eccederei con {{citazione necessaria}}: o diamo per buona la bibliografia riportata in calce, che, si deve presumere essere la base da cui si è partiti per la creazione della voce, oppure se ne dovrebbe mettere in dubbio ogni frase. Mi spiego con un esempio: "il quale voleva impadronirsi dell'Impero" non capisco perché dovrebbe avere bisogno di una fonte più di una qualsiasi altra frase della voce. Imho, il template andrebbe usato soltanto laddove o si riporti una "citazione" senza indicarne la fonte oppure un parere personale di terzi (tipo "Basilio, secondo lo storico X, era l'imperatore più bello). --Alec 08:13, 4 set 2007 (CEST)[rispondi]
Ho dato i riferimenti che mi sono stati richiesti. AlexanderVIII 30.000 edit 18:14, 15 set 2007 (CEST)[rispondi]

Migliorare voce in vetrina o rimuoverla[modifica wikitesto]

La pagina «Basilio II Bulgaroctono» è una voce in vetrina che ha poche note (con intere sezioni non referenziate) e quindi non rispetta più gli standard per la vetrina. Se non si procede a migliorarla, avvierò la procedura per la rimozione dalla vetrina.--Figiu (msg) 15:43, 26 dic 2010 (CET)[rispondi]

Concordo. Ho cercato di migliorare la voce usando i libri che avevo ma non credo che sia sufficiente. Chiedo comunque di aspettare un altro mesetto in modo che Alexander (l'autore della voce che sicuramente avrà tutti i libri adatti per fontarla avendola scritta lui) possa lavorarci con calma (attualmente è molto impegnato nella vita reale).
@Alexander: alcuni consigli:
  • consiglio di seguire i suggerimenti di Felyx più sopra
  • Queste le frasi da fontare:
    • I festeggiamenti per l'incoronazione furono oltremodo sfarzosi e forti somme vennero donate alla popolazione di Costantinopoli. Quanto ai suoi costumi, ci sono giunte testimonianze attendibili dalle cronache di Michele Psello: Basilio II amava vestirsi di porpora (colore che, per il cerimoniale bizantino, poteva essere usato solo dall'Imperatore), ornandosi inoltre di poche perle, sia in pubblico sia nel tribunale principale, dove esercitava il suo potere. Era di bassa statura, amava tenere una foltissima barba ed aveva occhi di un azzurro pallido. Quanto alle sue abitudini, era un ottimo cavallerizzo, mangiava con misura piatti non troppo elaborati ed era alquanto misogino, tanto da essere l'unico Basileus a non sposarsi.
    • Foca pensava che il modo migliore per distruggere Basilio II fosse di dividere in due il suo esercito
    • tanto più che le cronache del tempo raccontano che Vladimiro avesse più di ottocento concubine.
    • Dopo un po' di tempo mandò degli emissari ad ascoltare un sermone in Santa Sofia; costoro, avendo assistito alla liturgia, ne furono entusiasti.
    • Riguardo alla morte di Foca alcune fonti sostengono che egli si lanciò a cavallo contro Basilio, vedendolo tra le file dei suoi Variaghi al fianco del fratello. L'imperatore rimase immobile stringendo con la mano destra la spada, mentre con la sinistra teneva una icona miracolosa della vergine Maria. Ad un tratto Foca cadde da cavallo, preso da vertigini: quando le compagini imperiali arrivarono lo trovarono morto, ed il suo esercito si dissolse.
    • Dopo il trattato di pace Basilio utilizzò Sclero come consigliere, per impedire eventuali nuove rivolte dei nobili. Sclero propose di introdurre enormi tasse e di affliggerli, anche ingiustamente. In questo modo, troppo occupati nel riuscire a sopravvivere, non avrebbero avuto più tempo per ordire nuove trame. L'imperatore, ormai senza più avversari, non dimenticò mai più quel consiglio.
    • Non combatté grandi battaglie, né la sua fu una conquista lampo; sua convinzione era che il successo dipendesse dalla capacità organizzativa. La disciplina con questo tipo di tattica era importantissima, quindi nessun soldato si doveva immolare in atti eroici, perché avrebbe rischiato, oltre che la sua vita, quella dei suoi compagni, creando varchi nella formazione militare.
    • Nel 1025 egli stava preparandosi per partire alla riconquista prima della Sicilia e poi della stessa Roma;Della Sicilia non ho dubbi ma i libri che ho non dicono che volesse conquistare Roma.
    • Quando nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1261, l'esercito di Alessio Strategopulo riconquistò Costantinopoli, trovò su uno dei tanti edifici in macerie lo scheletro di Basilio II, eretto in piedi con un flauto tra i denti: i crociati l'avevano messo lì per schernire l'Impero bizantino e per demoralizzare la popolazione.
  • Fontare paragrafi completamente senza fonti
  • "Avanzata in Bulgaria": non si potrebbe espandere, elencando in dettaglio le operazioni militari?
  • "Rivalità con il Sacro Romano Impero":
    • il paragrafo parla più che altro di Bisanzio e Venezia.
    • Non si dovrebbe trattare la minaccia del Sacro Romano Impero in Italia (per spiegare meglio perché Basilio manda quei soldati in Italia)? Mi pare che i Tedeschi aggredirono il catepanato d'Italia con il pretesto di combattere gli Arabi.
    • Non si capisce l'esito della spedizione. Basilio II fece trasportare su navi veneziane un esercito bizantino in Italia ma poi? Che fecero questi soldati? Combatterono qualche battaglia? La voce non lo spiega.
  • "non curandosi degli affari di stato e preparando così la rovina dell'impero." Ma dai, uno che regnò tre anni (vado a memoria, potrei sbagliarmi) che causa la rovina di uno stato che sopravvisse per altri 420 anni circa!--Michele (aka Casmiki) Βασιλεὺς τῶν Ῥωμαίων 22:13, 12 gen 2011 (CET)[rispondi]
Confermo il mio impegno di ripotare la voce a livello di vetrina attuale, domani continuerò con l'aggiunta di note e ad attuare i consigli qua gentilmente datomi da Casmiki, che ringrazio dell'aiuto. AlexanderVIII Il catafratto 01:50, 13 gen 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Basilio II Bulgaroctono. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:53, 2 lug 2019 (CEST)[rispondi]