Discussione:Banda musicale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Musica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013

Proposta di modifica a "Organico"[modifica wikitesto]

  • Banda da parata

Il clarinetto basso è uno strumento piuttosto ingombrante per essere usato da una banda da parata (non è proprio definibile come "uno strumento che facilita l'esecuzione musicale durante la marcia"); effettivamente, la sua utilizzazione in questa formazione è pressochè nulla. Un'altro strumento molto poco usato in parata è l'oboe, a causa della sua delicatezza come strumento (sia strutturale che di suono, che lo rende poco udibile in questo tipo di formazione). Tra gli ottoni, anche il flicorno è poco usato.

  • Banda da concerto (o banda sinfonica, o orchestra di fiati)

L'organico effettivo di una banda da concerto è molto più ampio di quel che si possa pensare. Tra le percussioni, la batteria è molto diffusa, e in formazioni di livello medio - alto compaiono anche timpani, campane, gong, vibrafono, xilofono, marimba, oltre alle classiche "piccole percussioni" quali triangolo, piatti, nacchere, cucchiai, wind chimes, guiro, tamburello basco, etc. Tra i fiati, rispetto alla banda da parata si aggiungono, nei legni, corno inglese, a volte flauto contralto, fagotto, controfagotto, sassofono tenore, baritono (a volte anche soprano); negli ottoni compaiono flicorno (spesso confuso con l'euphonium), euphonium, corno e tuba. A volte fanno parte dell'organico anche strumenti non prettamente bandistici, quali il contrabbasso, il pianoforte, e l'arpa. Nella tradizione bandistica ispanica, è spesso presente anche il violoncello.

--Cangy 10:16, 24 gen 2006 (CET)[rispondi]

Sentiti libero - secondo lo spirito wiki - di apportare ogni modifica al testo, ovviamente in senso migliorativo, che ritieni necessaria. :) --Twice25 (disc.) 11:17, 24 gen 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:13, 12 mar 2021 (CET)[rispondi]