Discussione:Ave Verum Corpus (Mozart)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il testo andrebbe messo su wikiquote latina don Paolo - dimmi che te ne pare 04:07, Giu 19, 2005 (CEST)

Ave Verum testo generico, quello di Mozart è uno dei tanti[modifica wikitesto]

Ho modificato la formulazione originale perché da essa si poteva essere indotti a credere che vi sia un solo "Ave verum corpus" e che fosse quello di Mozart. In tale errore possono cadere in particolare le persone che non ascoltano musica classica, o liturgica, e non sono quindi avvezze all'idea che su uno stesso testo possano scrivere un brano anche 50 compositori differenti. Per la maggior parte delle persone "Yesterday" è quello dei Beatles (e basta), "Volare" è una canzone di Modugno (e basta) ecc. Nel campo della musica sacra, invece, qualsiasi testo liturgico è stato sicuramente già usato da decine di compositori.

Suggerisco anche di cambiare il titolo della voce che non dovrebbe essere "Ave verum Corpus (Mozart)" ma "Ave verum" semplicemente.

Riguardo il rimando alla voce "mottetto", di incerta delimitazione, essa in questo caso mi sembra inadeguata in quanto normalmente per mottetto si intende un brano sacro, ma NON liturgico. Cioè la musica sacra si divide in brani liturgici, e mottetti. I brani liturgici sono le messe e i brani connessi alla liturgia delle ore. Tutto il resto - cioè tutte le composizioni create prendendo tipicamente come testo dei frammenti del Vangelo o del Vecchio Testamento - sono mottetti. Pertanto, secondo questa definizione di mottetto, l'Ave verum non è un mottetto (è appunto un brano liturgico).