Discussione:Ascolta la canzone del vento (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
cb La discussione proviene dalla pagina Progetto:Coordinamento/Università/UNIPI/Laboratorio di scrittura/Tavolo di lavoro.
– Il cambusiere Mirko Tavosanis (msg)


Ascolta la canzone del vento (romanzo)
Titolo voceAscolta la canzone del vento (romanzo)
Argomentolibro che contiene i primi due romanzi dell'autore Haruki Murakami
Fonti"Vento & Flipper" di Haruki Murakami, "Il mestiere dello scrittore" di Haruki Murakami, https://oubliettemagazine.com/2017/03/14/il-flipper-del-1973-da-vento-flipper-di-haruki-murakami-le-kitchen-stories/ , https://www.nytimes.com/2015/08/16/books/review/haruki-murakami-wind-pinball-review.html?searchResultPosition=1 , https://www.letemps.ch/culture/oeuvres-jeunesse-maitre-murakami , https://www.harukimurakami.com/book/windpinball
Firma--Takumi14 (msg) 17:54, 14 dic 2022 (CET)[rispondi]
SandboxUtente:Takumi14/Sandbox
Discussione

Riguardo questo libro sono riuscito a trovare diverse fonti: la prima è il libro stesso, la seconda è un saggio sempre di Murakami in cui spiega il contesto della stesura dei romanzi e i link contengono altre informazioni utili. PS avevo inserito anche un articolo del "The Guardian" ma mi segnala che è un sito presente nella black list.

[@ Takumi14]: l'argomento è sicuramente enciclopedico, visto il numero di traduzioni che questi romanzi hanno avuto. Tuttavia, se ben capisco, il libro è semplicemente la presentazione in volume unico dei due romanzi d'esordio di Murakami. Più che dedicare una voce al libro è quindi opportuno dedicare una voce a ognuno dei romanzi, spiegando nella sezione dedicata alla storia editoriale di ciascuno che la pubblicazione, in Italia e in altri paesi, è avvenuta in questa forma.
Per quanto riguarda le fonti, gli articoli tratti da pubblicazioni di alto prestigio come il New York Times e Le temps vanno bene. Lascerei invece da parte l'articolo di Oubliette. Meglio ancora sarebbe includere veri e propri studi critici; alcune note sul modo in cui l'autore ha gestito la pubblicazione all'estero di questi due romanzi si trovano per esempio qui (l'articolo è accessibile tramite Torrossa):
Il riferimento al Guardian non mi è chiaro: Wikipedia in lingua italiana ospita moltissimi collegamenti ad articoli del Guardian di Manchester, che è uno dei quotidiani più diffusi e attendibili a livello mondiale. --Mirko Tavosanis (msg) 15:40, 29 dic 2022 (CET)[rispondi]
Perfetto, grazie mille. Quindi in sintesi basta la voce di un romanzo solo?
[@ Takumi14]: basta, purché su un romanzo solo sia possibile scrivere una voce adeguata alle richieste del Laboratorio (= 5 pagine di lunghezza, con uno spazio massimo del 30% dedicato a trama, personaggi e ambientazione).
Ricordi poi di concludere gli interventi all'interno delle discussioni inserendo la firma (con il bottone o le quattro tildi). --Mirko Tavosanis (msg) 16:11, 7 gen 2023 (CET)[rispondi]