Discussione:Antibiotico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2014

Mi dispiace per il lavoro ed il tempo impiegato, ma credo che la voce debba essere ampliamente rimaneggiata e corretta. Un antibiotico è una sostanza prodotta da microrganismi (quali per esempio lo Streptomyces) capace di inibire la replicazioe o di uccidere una cellula.Che nell'uso comune si definisca antibiotico un farmaco ad attività antibatterica è vero, e le persone hanno questa idea della parola antibiotico.In realtà l'antibiotico non è solo questo:per esempio sono antibiotici molecole come l' amfotericina B che è un macrolide polienico prodotto da Streptomyces nodosus utilizzato nelle micosi sistemiche.La nistatina è un altro antibiotico,affine all'amfotericina,ad attività antimicotica.Come si vede è errato affermare che gli antibiotici non hanno attività sui funghi.Bisogna anche pensare che che esistono antibiotici come la dactinomicina,doxorubicina e daunorubicina che sono utilizzati come antitumorali.Come si vede, l'antibiotico è ben più che un antibatterico. Poichè i prodotti naturali possono essere modificati in laboratorio,ottenendo composti anche più attivi ed efficaci del composto naturale di partenza, e poichè alcuni antibiotici sono più facilmente ottenibili per via sintetica che per via estrattiva(per esempo il cloramfenicolo)si preferisce genericamente parlare di chemioantibiotici Vorrei anche far notare che molecole come chiniloni,sulfamidici e trimetoprim sono erroneamente definiti antibiotici:in realtà sono farmaci,totalmente sintetici(e quindi nemmeno definibili chemioantibiotici) ad attività antimicrobica. Proporrei perciò una radicale revisione e correzione della voce e dei contenuti.

Al.Non e possibile curare gli acufeni??

23/02/2011 gli antibiotici possono provocare dissenteria,candida,dolori addominali in quanto uccidono la flora, pertanto bisogna assumere dei fermenti lattici durante l'uso degli antibiotici.la mia fonte è la farmacista dove ho preso i medicinali.dona --94.163.61.13 (msg) 17:53, 23 feb 2011 (CET)22/0272011[rispondi]