Discussione:António de Oliveira Salazar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ma non era caduto dalla sedia nel 68?

Mussolini e Salazar[modifica wikitesto]

"Da notare che, come Mussolini nel Regno d'Italia, Salazar non ricoprì la carica di capo dello Stato, ma vi fu sempre un altro personaggio politico ad essere il presidente della Repubblica." Ma che cosa vuol dire questa frase? Mussolini è stato Presidente del consiglio del regno d'Italia dal 1922 al 1943 occupando tra l'altro tre altri ministeri (interno, esteri e della guerra). Va cambiato questo periodo.

== Ho eliminato il riferimento ad un fantomatico appoggio di industriali e banchieri a Salazar. Questa definizione risente della visione marxista del fascismo e dei movimenti ad esso assimilati. In realtà la grande finanza fu avversa a tutti i movimenti fascisti, mentre di industriali in Portogallo ce n'erano davvero pochini. Ok, invece, su Chiesa e agrari. --Marcello Carpinelli (msg) 16:13, 7 set 2009 (CEST)[rispondi]

Come poteva Mussolini essere presidente della repubblica se l'Italia era in Monarchia?! non capisco il paragone, né la necessità di farlo.


Verissimo. Salazar creò le Case del Popolo per i contadini peraltro!

i movimenti fascisti e l'alta finanza[modifica wikitesto]

Ma spiegaci allora perché mai, data la realtà del primo dopoguerra, la finanza dovesse essere ostile al fascismo? Forse perché esso sopresse i partiti che reclamavano il controllo operaio sulle industrie(vedi l'occupazione delle fabbriche in Italia)? O magari perché i fascisti abolirono il diritto allo sciopero e dotarono i proprietari delle fabbriche di prerogative di funzionari dello Stato (così in Germania il padrone divenne "fuehrer" della propria fabbrica)? Non parliamo poi di numerosi interventi dello Stato fascista nell'economia volti a salvare le banche e le industrie sull'orlo del fallimento. Né le mire espansionistiche tipo "lo spazio vitale" o "l'impero italiano" potevano dispiacere ai finanzieri tedeschi o italiani poiché ciò significava acquistare nuovi mercati di sbocco, nuove risorse di materie prime e forza lavoro a buon mercato (se non gratuita com'era il caso dei campi di concentramento tedeschi). Non nego gli atriti che ci furono tra lo stato fascista e il rispettivo mondo della finanza nazionale però essi si verificarono per lo più quando il fascismo aveva già fallito e la sua sconfitta militare era ormai inevitabile. E' chiaro invece che la finanza inglese, francese o quella statunitense aveva i buoni motivi per essere ostile all'Asse fascista ma io parlo delle relazioni tra il fascismo e la sua base politica interna.


Jurisrb : Devi leggere De Felice se non altro Intervista sul fascismo, se non puoi leggere la lunga biografia. Lì il Nostro chiarisce a tutto tondo che il mondo della finanza non appoggiò il fascismo e che il fascismo (nemmeno quello agrario) non fu la guardia bianca della grande finanza. Comunque ogni nazione ha una sua storia, non è corretto mischiare nazismo e fascismo, il famoso nazifascismo è un'invenzione marxista stalinista. Spiegami invece tu perchè gli Agnelli, i Pirelli, i Cuccia e la banca laica italiana tutta finanziavano i partigiani; perchè gli USA salvarono l'URSS fornendo tanto di quel materiale bellico che lascia impalliditi visto che ci han voluto far credere che tra Capitalisti e Comunisti c'era lotta mortale; perchè, come mostrano Skousen e Solzenicyn, senza l'appoggio della finanza Usa l'URSS non sarebbe durata un giorno, e lo stesso si può dire per la Cina di Mao, per il Vietnam di Ho Chi Min, per la Cambogia di Pol Pot appoggiata anche in sede ONU dagli Usa!.....E l'elenco sarebbe lunghissimo! Ti rimando a Levinson: Vodka Cola, Skousen, Quingley, Solzenicyn.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina António de Oliveira Salazar. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:45, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina António de Oliveira Salazar. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:25, 16 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina António de Oliveira Salazar. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:48, 28 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Dibattito storiografico[modifica wikitesto]

Ho ripristinato la sezione che era stata rimossa dall'utente 84.223.28.66 con la motivazione "Tutta la sezione è POV puro e senza fonti". Le fonti in realtà ci sono, sebbene non adeguatamente contestualizzate e formattate. Quanto al POV, non sono in grado di valutare: ripristinando, ho riportato l'avviso in voce visto che si fa sempre in tempo a correggere o integrare secondo necessità. --Nicolabel 19:02, 26 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

Ho riaggiunto il testo cancellato con la curiosa motivazione "Testo non usato in compilazione voce". Cosa significa "non usato"? I testi non si "usano", si consultano; e, in quanto consultabili, possono servire per integrare o modificare la voce, ma anche per fare approfondimenti in proprio.

La bibliografia si usa per l'inserimento di testi usati in compilazione voce, se ci mettessimo ad inserire ogni testo esistente su un argomento avremmo pagine composte solo da testi bibliografici. Ho rimosso di nuovo il testo.--Janik (msg) 22:52, 10 nov 2021 (CET)[rispondi]

Testi utilizzabili per migliorare/ampliare la voce[modifica wikitesto]

  • António Costa Pinto, Salazar's dictatorship and European Fascism
  • Fernando Rosas, Salazar e o poder. A arte de saber durar
  • Thomas Gallagher, Salazar: The Dictator Who Refused to Die
  • Filipe Ribeiro De Meneses, Salazar: A Political Biography
  • Neill Lochery, Lisbon: War in the Shadows of the City of Light, 1939-1945
  • António Costa Pinto, The Blue Shirts: Portuguese Fascists and the New State
  • Álvaro Garrido, ‎Fernando Rosas, Il Portogallo di Salazar. Politica, società, economia
  • Michael Derrick, The Portugal of Salazar
  • Paul H. Lewis, Latin Fascist Elites. The Mussolini, Franco, and Salazar Regimes
  • Avraham Milgram, Portugal, Salazar, and the Jews
  • Luís Reis Torgal, Estados Novos, Estado Novo
  • António Costa Pinto, Salazar e a elite ministerial do Estado Novo (1933-1945)
  • Bernardo Futscher Pereira, Crepúsculo do Colonialismo
  • Bernardo Futscher Pereira, A Diplomacia de Salazar
  • Guya Accornero, The Revolution Before the Revolution: Late Authoritarianism and Student Protest in Portugal
  • Evaristo V. Fernandes, Salazar e o Salazarismo

--Josef von Trotta (msg) 10:14, 2 ott 2022 (CEST)[rispondi]