Discussione:Alexander Fleming

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Premi Nobel
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2020

purtroppo ho letto su altri siti che la storia dei Fleming e dei Churchill non si è mai incrociata.. questa leggenda è nata nel 1950. Fleming diventò dottore seguendo le orme del fratello. Nella leggenda si parla che la pennicilina fu somministrata a Churchill da bambino per una polmonite ma in realtà i testi che ho visto riportavano che non gli fu somministrata la pennicilina per guarire la sua malattia (non so per la notizia dell'infezione da anziano). Inoltre veniva riportato che nessun biografo ufficiale dei due personaggi riporta alcuna notizia del genere. Sorry.

Ecco la vera storia tra Fleming e Churchill.. (pagina in inglese) http://www.winstonchurchill.org/i4a/pages/index.cfm?pageid=433

Messa la leggenda al uo giusto posto. Grazie per la segnalazione.

--Snowdog 18:16, Feb 1, 2005 (UTC)

Al paragrafo "La leggenda di Fleming e Churchill" si legge quanto segue:

"Essendo l'ormai anziano statista affetto da una grave forma di infezione, sarebbe stato uno dei primi pazienti guariti dalla penicillina (in realtà la probabile origine dell'infezione fu batterica e non virale, e Churchill sarebbe stato curato con un diverso farmaco)."

Il mio commento non si riferisce alla leggenda metropolitana in sè, ma alla frase "...penicellina (in realtà la probabile origine dell'infezione fu batterica e non virale..." che potrebbe generare in chi legge il dubbio che la penicellina curi l'infezioni virali e non quelle batteriche. Ovviamente gli antibiotici, come ben specificato al rimando antibiotico, agiscono proprio contro i batteri.

Visto che si tratta della pagina di Fleming :-)

Grazie, è stato corretto. ;) --MarcoK (msg) 14:58, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ma perchè la si mantiene questa stupida storia di Flemming e Churcill? Che valore ha? --Pirandello63 00:13, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

Cosi' se qualcuno cerca conferma su wiki della stupida storia scopre che e' falsa --Hal8999 04:33, 11 mar 2007 (CET)[rispondi]

Fleming leader pacifista?[modifica wikitesto]

ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato nulla che avvalori questa definizione. Qual'è la fonte? --dommac 09:01, 12 gen 2006 (CET)[rispondi]


ho scoperto l'arcano: vedi Discussione

La leggenda di Fleming?[modifica wikitesto]

scusate ma questa è una pagina biografica o l'angolo del bar dello sport? la sezione leggenda è pure senza fonti, anzi la fonte sotto riportata dice chiaramente "Official biographer Sir Martin Gilbert adds that the ages of Churchill and Fleming (or Fleming’s father) do not support the various accounts circulated; Alexander Fleming was seven years younger than Churchill. If he was plowing a field at say age 13, Churchill would have been 20. There is no record of Churchill nearly drowning in Scotland at that or any other age; or of Lord Randolph paying for Alexander Fleming’s education. Sir Martin also notes that Lord Moran’s diaries, while mentioning "M&B," say nothing about penicillin, or the need to fly it out to Churchill in the Near East." Cioè in soldoni, Fleming non avrebbe potuto salvare la vita a Churchill.

Sono nuovo, ma me la posso prendere la responsabilità di togliere l'intera sezione? Anglachel (msg) 13:37, 28 gen 2009 (CET)[rispondi]


La parola "collaborazione" si scrive con una sola b. mi riferisco alla citazione riportata all'inizio. Giu'


da zadralessandro@gmail.com: non sono molto pratico dell'uso di wiki e della modifica, ma ho corretto un periodo che era stato copincollato male e non aveva alcun senso, in quanto la frase era finita due righe sotto... vi rimando alla mia mail per eventuali rimostranze se ho fatto qualche casino inconsapevolmente ;)

Citazioni nella sezione iniziale[modifica wikitesto]

«E'il lavoratore solitario che scopre un soggetto ma, più il mondo diventa complicato, meno siamo capaci di portare qualsiasi cosa al successo senza la collaborazione degli altri.»

«Tuttavia, le spore non si misero in piedi sulla gelatina per dirmi: "Ecco, noi produciamo una sostanza antibiotica"»

Sposto qui le citazioni presenti nell'incipit. Come da linee guida ce ne può essere solo una. Essendo ignorante sull'argomento decidete pure quale tenere. Ciao! Dome era Cirimbillo A disposizione! 23:20, 6 ago 2010 (CEST)[rispondi]

La scoperta della penicillina[modifica wikitesto]

E' corretto inserire all'interno della biografia di Alexander Fleming tutto un paragrafo sui lavori di altre persone, lavori che peraltro lui non conosceva? --Emanuele676 (msg) 15:29, 14 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alexander Fleming. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:54, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]