Discussione:Acustica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello bozza (gennaio 2011).
EGravissimi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti, segnalati da avvisi. Informazioni limitate o da controllare. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011

Acustica Subacquea[modifica wikitesto]

(discussione riportata dalla pagina principale - dove era stata inserita) Disse 151.72.104.254: Di sicuro tu non conosci la lingua italiana, alf: l'acustica subacquea non è un' affermazione sorprendente come tu dici ma, più semplicemente, una branca della scienza della trasmissione delle informazioni in campo navale, sommergibilistico e naturalistico. Dovresti fare ammisssione di pura ignoranza.

Faccio tranquillamente amissione di pura ignoranza (come dovresti farla tu sul funzionamento di wikipedia: osservazioni del genere non si inseriscono sulla pagina principale, ma in quella delle discussioni). Se conoscessi tutto dell'acustica subacquea, infatti:
  1. non sarei rimasto sorpreso e
  2. avrei sistemato la parte relativa, che, così com'è è inutile e fuorviante perchè
  3. si suppone che chi usa wikipedia lo faccia per informarsi su cose che non sa: leggere che l'acustica comprende l'acustica subacquea e basta mi sorprende (ohibò: e perché subgelatinosa o sotterranea no?) ma non m' informa perché dal nome della disciplina non c'è modo di dedurre che si tratta di "una branca della scienza della trasmissione delle informazioni in campo navale, sommergibilistico e naturalistico(? sic)"
Fra l'altro anche questa definizione apre qualche dubbio, così descritta l'acustica subacquea non sembra una suddivisione dell'acustica (in senso fisico), non più di quanto si possa dire che la termodinamica si divide in termotecnica, etc. o che l'antennistica è una suddivisione dell'elettromagnetismo (cioè mi pare si tratti di una parte dell'acustica applicata, esattamente come l'acustica architettonica). Si menziona anche un'acustica musicale che, benché sia un musicista dilettante non ho mai sentito nominare come tale: nei testi di musica si parla ovviamente molto di acustica e viceversa, e la musica è sostanzialmente una monumentale applicazione dell'acustica - la definizione "acustica musicale" però non l'ho mai incontrata e sarebbe interessante sapere se è davvero in uso o se si tratta di un termine messo a punto per questo articolo da chi l'ha scritto (un dubbio simile l'ho sull'acustica architettonica: è veramente in uso questo termine?). In compenso si parla di "acustica fisiologica e psicologica", ma non di psicoacustica, che è il termine corretto.
Purtroppo questa voce ha problemi più gravi, essenzialmente la (mancanza di) forma e la (in)coerenza del contenuto. Non riesco assegnare alcun senso ad una frase come "...l'acustica fisiologica e psicologica, che si occupa dei problemi di percezione dei delle onde di pressione e delle sue sorgenti" (percezione delle sorgenti?). Se resta così la propongo per la cancellazione: uno stub è meglio di questo riso e fagioli. --alf·scrivimi 10:19, 28 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Per ciò che concerne l'Acustica subaquea il termine utilizzato è sicuramente corretto...Nella letteratura inglese si parla infatti di underwater acoustics o di ocean acoustics...quello che non mi convince, invece, è il fatto che nella bibliografia si fa riferimento a testi come il Landau (che sono di livello più che avanzato, di difficile comprensione anche per un fisico), ma il livello della trattazione è alquanto elementare...Ciò fa pensare che chi ha scritto l'articolo, probabilmente, non ha utilizzato tale testo cme riferimento....217.201.77.220 (msg)wulwife217.201.77.220 (msg)

Confermo, che i termini utilizzati nella discussione sono corretti: esiste l'Acustica Subacquea come quella architetturale, come l'ultracustica: sono sottosezioni dell'Acustica !

Ho seguito i suggerimenti e risistemato la voce, eliminando quanto poteva trovare altra collocazione suono e acustica architettonica. Per il termine "acustica architettonica" posso segnalare il cap.7 del Manuale dello Spagnolo. Ho sostituito acustica musicale con acustica degli strumenti musicali. Altri suggerimenti sono ben accolti, onde evitare il riso e fagioli --Maumuss 09:57, 16 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Acustica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:13, 15 mag 2019 (CEST)[rispondi]