Discussione:Accademia delle arti del disegno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Accademia delle Arti del Disegno, con sede a Firenze, essendo un ente di prestigio internazionale tuttora esistente, non può essere reindirizzato sulla voce Accademia di belle arti di Firenze. Ciò poteva essere giustificabile solo in assenza di una voce specifica riguardante la voce in oggetto. Voce che, a tutti gli effetti, merita una specifica e dettagliata trattazione dato il suo più che evidente valore enciclopedico. Infatti, nel 1784 Pietro Leopoldo non si limitò a cambiare nome all'istituto originario in Accademia di Belle Arti di Firenze, bensì attuò su di esso una vera e propria divisione dei ruoli, lasciando al Collegio degli Accademici, cioè l'Accademia delle Arti del Disegno, specifiche competenze in materia di salvaguardia e protezione delle opere d'arte, come attestano gli statuti successivi, e in particolare l'ultimo approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 17 maggio 1978 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 192 dell'11 luglio 1978. All'Accademia di Belle Arti di Firenze fu delegata invece la formazione artistica.

--Anabasi (msg) 03:46, 21 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Accademie di Belle Arti italiane - categorizzazione inesatta[modifica wikitesto]

Ho notato e dunque eliminato Categoria:Accademie di belle arti italiane poiché l'Accademia delle Arti del Disegno comprende nel suo organigramma anche la classe di discipline umanistiche e scienze e perché oltre a ciò, non si tratta di un istituto di formazione accademica, bensì, ma non solo, di un'ente di tutela dei beni artistici italiani. Non può essere correttamente categorizzato se non in una voce generica Accademie Italiane e per questo mi sono limitato a linkare su Accademia. A presto, --Anabasi (msg) 21:33, 22 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Aggiungo: L'Accademia delle Arti del Disegno è un ente finalizzato alla tutela delle opere d'arte e, come tale, la sua funzione primaria può essere associata a quella di una sovrintendenza. Domanda: potrebbe una sovrintendenza rimandare alla categoria Accademie di Belle Arti? Inoltre un'Accademia di Belle Arti è un ente in cui sono organizzati e si svolgono corsi di insegnamento. Cosa che non si verifica nell'ambito dell'Accademia delle Arti del Disegno.

--Anabasi (msg) 13:24, 1 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Accademia delle Arti del Disegno: Maiuscole o minuscole?[modifica wikitesto]

Gentile Nicola Romani, se vogliamo affrontare la questione grammaticalmente, non si può che sposare il suo punto di vista. Ora però la questione riguarda Wikipedia. In Wikipedia esiste la voce Aiuto:Manuale di stile. Da tale voce, alla sezione Grafia delle parole/ Maiuscolo, riporto il seguente paragrafo:

Facoltà, dipartimenti, istituti universitari e similari prendono la maiuscola; nel caso la denominazione sia del tipo nome + aggettivo, l'aggettivo non prende la maiuscola: Facoltà di Scienze politiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Ingegneria strutturale e del territorio. In questi esempi, Facoltà prende la maiuscola perché prima parola di un nome proprio, mentre in Scienze politiche il termine che contraddistingue la facoltà è Scienze, e politiche è aggettivo che lo specifica. Altro esempio: Università degli Studi; nella fattispecie, Studi non si riferisce all'atto di studiare ma alla antica denominazione di Studium che indicava un corpo di studenti ed insegnanti, quello che ora si indica come Facoltà (lo studium fiorentino = l'Università di Firenze), quindi Università degli Studi viene a significare "L'insieme delle facoltà".

Dal capoverso si deduce inequivocabilmente che la voce Accademia delle Arti del Disegno richiede, secondo le regole di stile di Wikipedia, la maiuscola per i sostantivi che la compongono.

Si può essere in disaccordo con questo indirizzo stilistico e, come detto, io lo sono. Queste regole non le ho scritte io, tuttavia per coerenza, non posso che rispettarle, fintanto che qualcuno non avrà il modo e il tempo per modificarle e farle accettare dalla maggioranza. Affidandomi dunque anche alla sua coerenza che, in questo caso, non può che aver subito il più che ragionevole e sacrosanto influsso delle regole della grammatica italiana, mi limito ad annullare il suo relink e a ripristinare la voce nel suo contesto originario.

Galileo Galilei e sua incerta appartenenza all'Accademia[modifica wikitesto]

Alcune fonti, non particolarmente autorevoli, citerebbero il Galilei come membro dell'Accademia a partire dal 1613 per volere del granduca Cosimo II. Certamente Cosimo II de' Medici, di cui Galileo era stato precettore pochi anni prima, lo nominò Filosofo e Matematico di corte. Non disponendo al momento di un elenco ufficiale e completo degli accademici, rimuovo provvisoriamente lo scienziato pisano. L'aggiunta del Galilei all'elenco degli accademici è un derivato della voce precedentemente creata Accademia di belle arti di Firenze. Mi scuso per non aver verificato prima la correttezza dell'informazione. --Anabasi (msg) 01:38, 2 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Ho spostato la voce mettendo le minuscole per uniformarla alle altre voci della categoria. Mi sono accorto adesso della pregressa discussione. Non lo risposto subito la voce per non ingenerare ulteriore confusione. Se qualcuno ritiene che vada rispostata con le maiuscole, provvederò (anche se non sono così convinto che un'accademia del disegno sia equiparabile ad una Facoltà universitaria, ma comunque mi rimetto al giudizio degli altri).--Gac 21:30, 20 dic 2009 (CET)[rispondi]

Accademia delle arti del disegno e Accademia di belle arti di Firenze[modifica wikitesto]

Non ho alcuna intenzione di negare il prestigio internazionale né il valore enciclopedico della voce Accademia delle arti del disegno sottolineati più sopra da Anabasi. Voglio solo far presente che i contenuti di questa voce si ritrovano anche nell'altra voce Accademia di belle arti di Firenze e ne costituiscono quindi un doppione. Storicamente le due Accademie sono state un'unica istituzione almeno fino al 1784, quando è nata l'Accademia di belle arti. A voler essere corretti, tutta la parte storica anteriore a questa data dovrebbe stare solo nella voce Accademia delle arti del disegno (con un semplice rimando di approfondimento da Accademia di belle arti di Firenze), mentre dal 1784 in poi le due voci dovrebbero variare i propri contenuti viste le diverse caratteristiche assunte da allora da ciascuna di esse. --Eva4 (msg) 21:59, 12 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Accademia delle arti del disegno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:46, 15 nov 2018 (CET)[rispondi]