Discussione:A cerchiata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'utente che ha inserito l'articolo dichiara di essere il titolare del sito internet da cui il testo è tratto, vedi Discussione:Bandiera nera anarchica --Civvì Lug 4, 2005 21:27 (CEST)

Altre interpretazioni[modifica wikitesto]

Un'altra possibile linea interpretativa sull'origine, tutta da studiare e verificare, potrebbe essere quella massonica-esoterica o persino paleocristiana.

L'A cerchiata assomiglia molto a simboli classici della massoneria, quasi sempre cerchiati: la piramide con il vertice separato dalla base; la squadra e il compasso incrociati, o solo il compasso.

L'altra coincidenza riguarda le lettere A e O che, in quanto prima e ultima lettera dell'alfabeto greco (alfa A, omega Ω) accostate significavano il "tutto", venivano usate dai primi cristiani proprio per denotare il Dio cristiano, l'Onnipotente, l'Alfa e Omega, appunto.

Pure ipotesi, ma sarebbe bene vedere se c'è qualche collegamento. E' molto probabile che l'inventore di questo simbolo abbia tenuto conto se non di tutti, almeno di molte possibili interpretazioni dell'A cerchiata.

Possibile anche una lettura del tipo più simbolico: la chiave di lettura si può vedere nella stessa parola: "anarchia", dal greco "A" (senza) + "archos" (centro, punto di riferimento). Di segutio si può interpetare come il cerchio, che simboleggia lo stato ed il potere, attorno ad una A, che vuol dire: "senza". -SENZA CENTRO-

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina A cerchiata. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:55, 29 giu 2019 (CEST)[rispondi]