Discussione:ADSR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Niente di piu' sbagliato. Si fa una grande confusione per quel che riguarda il sustain. Da quello che si legge si capisce che il sustain sarebbe un valore di tempo. In verità il sustain indica il volume con il quale la nota si stabilizza dopo la fase di attacco.Il decay infatti e' il tempo che intercorre fra il raggiungimento del valore di volume massimo e la eventuale discesa al volume di sustain. Riassumendo:

Premiamo il tasto e entrano in gioco

Attack - tempo impiegato per passare da valore 0 al valore massimo

Decay - tempo impiegato per passare dal valore massimo al valore di sustain

Sustain - volume che si mantiene dopo la fase di attack finche il tasto resta premuto (per l'appunto esprime un valore di ampiezza e non di tempo)

rilasciamo il tasto

relase - tempo impiegato per passare dal volume di sustain a zero

Mi sa che correggo direttamente l'articolo



02/11/11 guglielmo1983 in realtà, essendo la chitarra (ed in generale gli strumenti a corda pizzicati) uno strumento assai diverso dai sintetizzatori, ci sono delle incongruenze di due tipi:

1 terminologiche: la release viene definita sustain

2 pratiche: su una chitarra non si può "tenere premuto" o "rilasciare" un tasto (almeno non nel senso che viene attribuito a questi termini nell'articolo in questione)

propongo e correggo: da "in una chitarra, questa fase sarà invece lenta" a "nell'emulazione del suono di una chitarra, questa fase sarà invece lenta"