Discussione:Čeka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parte spostata per POV[modifica wikitesto]

Sposto qui provvisoriamente una sezione che va ad esprimere valutazioni POV senza fonti, comunque oltre lo scopo della voce che p solo quello di presentare il soggetto. --MarcoK (msg) 00:22, 15 dic 2007 (CET)[rispondi]

Lo stato sovietico emerso dalla rivoluzione, esprimeva la volontà della stragrande maggioranza delle masse oppresse della Russia, che attraverso otto mesi di governo provvisorio (febbraio-ottobre) avevano imparato sulla propria pelle che i bolscevichi erano l'unica forza politica che potesse mettere fine alla guerra e risolvere la questione agraria, in una parola, abbattere il feudalesimo che il centrosinistra (menscevichi, cadetti, socialisti rivoluzionari) aveva invece mantenuto e difeso contro le masse insorte. In realtà, la Rivoluzione d'Ottobre, non fu, come detrattori ignoranti e in malafede sostengono di solito, un colpo di stato eseguito da una minoranza contro il governo provvisorio subentrato al regime zarista. perché come ammette lo storico E. H. Carr (che non è per niente un simpatizzante dei comunisti), nella sua voluminosa e documentatissima "Storia della della rivoluzione russa, rovesciarono un governo agonizzante e che nei fatti non decideva nulla, dato che tutto il potere era relmente nelle mani dei Soviet. Nelle elezioni per l'Assemblea Costituente i bolscevichi ebbero meno di un quarto dei voti, mentre i rivali del Partito Rivoluzionario Socialista conquistarono la maggioranza assoluta. Quando la prima seduta dell'Assemblea si riunì, nel gennaio del 1918, i bolscevichi la sciolsero senza che nessuno protestò, dato che, nei fatti, l'assemblea non rispecchiava il vero rapporto di forze nella società ma rifletteva il ritardo dele campagne, che tra l'altro votarono un partito che non esisteva più, dato che i socialisti rivoluzionari si spaccarono, e la sinistra di questi si unì ai bolscevichi. Chi sostiene che l'assemblea rappresentasse la nazione, e che quindi fu un abuso scioglierla, deve spiegare perché le masse lo permisero e addirittura continuarono a sostenere i bolscevichi nella guerra civile.


aggiungo ulteriore parte pov --Francomemoria 01:45, 15 dic 2007 (CET)[rispondi]

In realtà, la Rivoluzione d'Ottobre fu un colpo di stato eseguito da una minoranza contro il governo provvisorio subentrato al regime zarista.

Ritengo che la parte in cui viene detto che "Rovesciando un governo sempre più impopolare, conquistarono un appoggio di massa, ma non maggioritario. Nelle elezioni per l'Assemblea Costituente i bolscevichi ebbero meno di un quarto dei voti, mentre i rivali del Partito Rivoluzionario Socialista conquistarono la maggioranza assoluta. Quando la prima seduta dell'Assemblea si riunì, nel gennaio del 1918, i bolscevichi la sciolsero." sia assolutamente non imparziale. il dibattito sulla questione dell'assemblea costituente è ancora aperto e molto complicato. Innanzi tutto le elezioni dell'assemblea Costituente si sovlsero con liste preparate dal governo precedente in cui, ad esempio, i Socialisti-Rivoluzionari erano ancora uniti e in luce dei loro legami tradizionali con i narodnici e i populisti avevano molta influenza sui contadini. Dopo la votazione dell'Assemblea costituente ideputati dei SR si divisero in Sr di destra e SR di sinistra ma tale divisione non rappresentava la reale volontà dei votanti. Infatti tutti si erano presentati sotto un unico programma di partito, a seguito della divisione i programmi furono così differenti da non poter definire chi realmente avrebbero votato i contadini(principali elettori dei socialisti.rivoluzionari) il rapporto di 380 di destra e 39 di sinistra non rispecchierebbe i reali rapporti di forza.

Mi sembra che l'incipit sia un po' confuso, nella sequenza Čeka --> GPU --> NKVD --> KGB. In realtà l'NKVD esisteva già all'istituzione del Sovnarkom. Sarebbe da correggere in Čeka --> GPU --> OGPU --> GUGB --> NKGB --> (fusioni e scissioni con NKVD) --> MGB --> KGB, ma forse così diventa un po' troppo intorto. A quel punto, tanto vale indicare un link alla cronologia delle polizie segrete sovietiche.--Vinci71 (msg) 12:54, 23 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Cosa centra "libro della stessa Ceka" con il reindirizzamento ---> purghe di stalin?!

Disambiguazione?[modifica wikitesto]

Avevo fatto anche una nota nel testo, che è stata eliminata. "Čeka" e "OVRA" non sono omonimi, che c'entra la disambiguazione?