Cristal (champagne)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cristal (vino))
Cristal
Dettagli
Stato Francia Francia
Riconoscimento
Tipo bianco
Vitigni con cui è consentito produrlo
[senza fonte]

Cristal è una marca di champagne prodotto dalla Louis Rœderer. Ha una bottiglia chiara a fondo piatto avvolta in un cellophane anti-UV e contrassegnata da un'etichetta dorata. La diffusa conoscenza del suo prezzo elevato ha conferito a questo vino un'immagine esclusiva che alimenta una grande richiesta.
Questa è una delle ragioni per cui lo champagne Cristal è considerato un Bene Veblen.

Cenni storici[modifica | modifica sorgente]

Una bottiglia di champagne Cristal Louis Rœderer

La versione Cristal dello champagne Louis Rœderer è stato creato nel 1867 per l'imperatore Alessandro II di Russia ed è considerato il primo prestige cuvèe. In questo periodo storico la situazione politica della Russia era instabile e a corte vi erano timori di attentati allo zar. In occasione della Three Emperors Dinner, la concreta possibilità del verificarsi di un agguato, mosse lo zar a richiedere al suo fornitore di champagne Louis Rœderer di realizzare una bottiglia la cui limpidezza lasciasse trasparire il prezioso contenuto per meglio appurare che non vi fossero nascosti ordigni o liquidi infiammabili all'interno.

Fu così che la Louis Rœderer commissionò alla ditta produttrice di bottiglie Flemish la creazione di specifiche bottiglie chiare a fondo piatto realizzate in vetro cristallo. Da allora questo tipo di champagne Louis Rœderer è conosciuto come Cristal.

Il vino non è stato commerciabile fino al 1945. All'inizio degli anni duemila il marchio è stato associato alla cultura Rap, Hip hop grazie alla sua comparsa nel testo delle canzoni di diversi artisti e anche in numerosi Film tra cui Four Rooms di Quentin Tarantino


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]