Cornering Brake Control

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Cornering Brake Control (o CBC) è un dispositivo di sicurezza automobilistico agente sull'impianto frenante di un'autovettura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I primi dispositivi CBC sono stati montati nel 1997 sulla BMW 528i

Il CBC è un dispositivo che permette di ottimizzare la frenata sulle quattro ruote qualora si azioni il pedale del freno durante una curva. Questo dispositivo è stato sviluppato nella seconda metà degli anni novanta dalla BMW, che lo ha montato per la prima volta nel 1997 sulla BMW 528i. In seguito, anche altre Case automobilistiche hanno sviluppato un sistema analogo.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il CBC opera congiuntamente al dispositivo ABS: se durante una curva il conducente aziona i freni, il CBC si avvale di sensori che rilevano sia i giri delle ruote, sia la pressione frenante, sia l'angolo di sterzata. In base a tali parametri riesce ad individuare un eccessivo sottosterzo o un eccessivo sovrasterzo dovuto ad un eventuale bloccaggio delle ruote durante una frenata in curva e invia all'ABS l'ordine di modulare la forza frenante, ripartendola in misure diverse sulle ruote che ne hanno più o meno bisogno.
In questo modo vengono compensati e riequilibrati i fenomeni di sovrasterzo o sottosterzo causati da una frenata (per esempio di emergenza) durante una curva. ciò è importante soprattutto per evitare sbandate o testa-coda.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]