Complesso di Santa Maria della Consolazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria della Consolazione
Facciata barocca
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Coordinate40°51′15.61″N 14°15′20.74″E / 40.854335°N 14.25576°E40.854335; 14.25576
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadre della Consolazione
Arcidiocesi Napoli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVI secolo

Il complesso di Santa Maria della Consolazione è una struttura religiosa di Napoli; si trova in via della Consolazione, nel centro storico della città.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa venne fondata nel XVI secolo insieme all'attiguo convento; nella seconda metà del XVII secolo l'edificio venne rimaneggiato da Arcangelo Guglielmelli, che vi realizzò uno dei più preziosi interni barocchi di Napoli. Nel XIX secolo il convento venne chiuso e ceduto agli Incurabili.

La semplice facciata è caratterizzata da un unico ordine di lesene ioniche che incorniciano un portale in stucco, il quale è sormontato da un medaglione sorretto da due angeli. L'interno, impreziosito da un'effimera decorazione a stucco progettata dal Guglielmelli con l'aiuto di Domenico Santullo, è articolato mediante lesene corinzie che delimitano, con scansione spaziale regolare, le piccole nicchie poste ai lati.

Il convento, il cui accesso era nell'omonima via, ha un portale in piperno murato; nell'interno s'intravedono gli archi e le lesene del porticato del piano terra. La struttura oggi è un edificio privato e versa in cattive condizioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Roma, Newton Compton, 2004. ISBN 88-541-0117-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]