Chris Jacobs (politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chris Jacobs

Membro della Camera dei rappresentanti - New York, distretto n.27
Durata mandato21 luglio 2020 –
3 gennaio 2023
PredecessoreChris Collins
SuccessoreDistretto abolito

Membro del Senato dello Stato di New York, distretto n.60
Durata mandato1º gennaio 2017 –
20 luglio 2020
PredecessoreMarc Panepinto
SuccessoreSean Ryan

62º Segretario di Stato di New York
Durata mandato19 aprile 2006 –
31 dicembre 2006
PredecessoreFrank Milano
(ad interim)
SuccessoreLorraine Cortés-Vázquez

Dati generali
Partito politicoRepubblicano
Titolo di studioLaurea in legge
UniversitàBoston College
American University
Università di Buffalo

Chris Jacobs, vero nome Christopher Louis Jacobs (Buffalo, 28 novembre 1966), è un politico statunitense, membro della Camera dei rappresentanti per lo stato di New York dal 2020 al 2023.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Prima di ricoprire una qualsiasi carica istituzionale, Jacobs è stato vicecommissario per l'ambiente e la pianificazione nell'amministrazione del dirigente della contea di Erie Joel Giambra.

Repubblicano, ha inoltre lavorato presso il dipartimento della casa e dello sviluppo urbano sotto l'allora segretario Jack Kemp. Il 19 aprile 2006 viene nominato segretario di Stato dello stato di New York dal governatore George Pataki.

In quello stesso anno si era anche candidato al Senato newyorchese ma venne sconfitto dall'avversario democratico Marc Coppola. Si è ricandidato nel 2016 per il 60º distretto, dove è stato eletto contro la sfidante democratica Amber Small. Fu poi riconfermato nella carica nel 2018.

A metà del 2020 si dimise per candidarsi al Congresso statunitense per il 27º distretto dello stato di New York in vista delle elezioni speciali tenutesi dopo le dimissioni del deputato in carica Chris Collins. Alle elezioni del 23 giugno venne eletto con il 50,7% dei voti.

Nel 2022 annunciò il proprio intento di non ricandidarsi ulteriormente, dopo aver annunciato il suo supporto a misure di controllo delle armi da fuoco in seguito al massacro alla Robb Elementary School[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) New York Rep. Chris Jacobs ends reelection bid following support for gun control, su politico.com, Politico. URL consultato il 7 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]