Chiesa di Santa Maria Stella Maris (Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Stella Maris
L'esterno della chiesa in rovina
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Coordinate40°50′54.62″N 14°15′35.32″E / 40.848505°N 14.25981°E40.848505; 14.25981
Religionecattolica
Arcidiocesi Napoli
Stile architettonicoNeogotico
Inizio costruzioneXX secolo
Completamento1907

La chiesa di Santa Maria stella maris è una chiesa neogotica di Napoli; fu costruita verso gli inizi del XX secolo in via Lucrezia d'Alagno, nel centro storico della città, nelle immediate vicinanze della Fontana della Sellaria.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa sostituisce quella sita presso il vico Vacca, demolita nel XIX secolo, che ospitava dal 1561 la congrega dei venditori di ferri, nonché, da fine del XVII secolo, quella dei Tavernari e, dalla metà del XVIII secolo, quella dei Caciolii.

L'odierno edificio, eretto nel 1907, fu sede dalla Reale Arciconfraternita di Santa Maria Stella Maris e San Biagio dei Caciolii. La sua fondazione è attestata sull'iscrizione del portale.

La chiesa è chiusa al culto da numerosi decenni ed è stata adibita a deposito. Di recente, l'associazione I Sedili di Napoli ha iniziato un percorso di risanamento e restauro della struttura, facendo leva anche sulle donazioni della comunità.[1]

L'esterno è caratterizzato da un campaniletto a punta di diamante con piccole monofore su ciascun lato; più in basso si trovano bifore, ma, stavolta, di dimensioni assai maggiori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Napoli sacra. Guida alle chiese della città, coordinamento scientifico di Nicola Spinosa; a cura di Gemma Cautela, Leonardo Di Mauro, Renato Ruotolo, Napoli 1993-1997, 15 fascicoli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]