Chiesa di Sant'Andrea Forisportam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°42′58.17″N 10°24′19.98″E / 43.716158°N 10.40555°E43.716158; 10.40555
Sant'Andrea Forisportam

La chiesa di Sant'Andrea Forisportam si trova in via Palestro a Pisa.

È ricordata almeno dal 1104 e il suo appellativo deriva dalla sua collocazione fuori della porta delle mura urbane altomedievali (non quelle attuali di epoca repubblicana).

La chiesa è stata parrocchia fino al 1839, anche se sotto la giurisdizione di San Pietro in Vinculis. In quella data il tempio venne sconsacrato per essere sostuito da una pescheria. Tale progetto non venne mai realizzato e questo salvò la struttura, che venne quindi restaurata negli anni successivi. Nel 1847 divenne sede dell'Unione del Sacro Cuore di Maria Santissima per la Conversione dei Peccatori. La chiesa venne danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi nuovamente restaurata e riaperta al pubblico dal 1948.

Attualmente e' sconsacrata e adibita a spettacoli teatrali.

La struttura è in pietra a tre navate con copertura a capanna a doppio spiovente. La facciata è articolata da tre portali e da arcate divise da lesene e includenti losanghe e oculi; i fianchi sono decorati da archetti sottotetto e da bacini ceramici islamici dell'XI-XII secolo (copie: gli originali sono al Museo di San Matteo), come nel campanile coevo. All'interno, ristrutturato nel XIX secolo, si conservano colonne con capitelli romani di spoglio e altri legati alla cultura di Guglielmo. Sconsacrata, è adibita ad attività teatrali.

Altre immagini

Altri progetti