Cimiez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cemenelum)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La posizione della collina di Cimiez all'interno della città di Nizza.

Cimiez (nome originario in italiano Cimella) è un quartiere di Nizza.

Le origini di Cimella sono attestate dalla storia pluri-millenaria della collina: Cimiez era la sede dei Liguri Vediantii tra il III e il II secolo a.C. La collina di Cemenelum fu scelta da Augusto come capoluogo della provincia delle 'Alpes Maritimae'; Cemenelum restò una grande rivale commerciale della vicina 'Nicea' fino all'invasione longobarda.

A Cimella si trovano il museo Henri Matisse e delle rovine romane: arene, terme, un anfiteatro e una basilica paleocristiana.

Il Nice Jazz Festival ha luogo, a fine luglio, nelle rovine delle arene di Cimiez e negli uliveti adiacenti.

Nelle vicinanze, si trova l'Hotel Régina costruito da aristocratici inglesi principalmente per la Regina Vittoria. Sulla collina si trovano anche il monastero di Cimiez e la chiesa dei monaci francescani del XVI secolo. La chiesa ospita le tre opere maggiori dell'artista medievale Ludovico Brea: la Pietà, la Crocefissione e la Deposizione della croce. I giardini del monastero ospitano un roseto e un magnifico belvedere su Nizza e sul mare.

I pittori Henri Matisse e Raoul Dufy sono seppelliti nel cimitero del monastero, così come Roger Martin du Gard, premio Nobel per la letteratura 1937.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN147920852 · GND (DE1046098-6 · J9U (ENHE987007542628805171
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia