Carrowmore Lake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carrowmore Lake
Il lago visto dalla sponda occidentale
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Connacht
Contea  Mayo
Coordinate54°11′N 9°47′W / 54.183333°N 9.783333°W54.183333; -9.783333
Altitudine128 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie9.1 km²
Larghezzakm
Idrografia
Immissari principaliCarrowmore
Emissari principaliOwenmore
Mappa di localizzazione: Irlanda
Carrowmore Lake
Carrowmore Lake

Il Carrowmore Lake (in gaelico irlandese: Loch na Ceathrún Móire)[1] è un lago situato nella contea di Mayo, Irlanda. Il lago è ubicato nel punto meridionale della Baia di Broadhaven, tra i villaggi di Barnatra e Bangor Erris. Il lago è lungo 6 km e largo 5 km (entrambe considerate come massime distanze in latitudine e longitudine) per una superficie complessiva di 9.1 km2[2]. Dal lago viene prelevata l'acqua potabile che alimenta l'intera zona di Bangor Erris. Il lago è alimentato dalle acque del fiume Carrowmore e presenta un emissario, l'Owenmore che sfocia nella Baia di Blacksod[3].

Il lago è un'area protetta secondo la direttiva europea per la tutela degli uccelli, essendo presenti 11 specie sotto protezione attiva[4]. In ragione di quanto appena specificato è una meta apprezzata dagli appassionati di bird-watching[5].

Le sponde del lago sono caratterizzata dalla presenza di torbiera, ciononostante sono presenti diverse case. Nel bacino di utenza del lago rientra, oltre alla già citata Bangor Erris, anche la raffineria del Progetto Corrib.

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Il lago, analogamente alla maggior parte dei laghi della contea di Mayo, è ricco di pesci e meta per i praticanti della pesca sportiva[6]. La stagione di pesca è articolata secondo il seguente scadenziario:

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Il lago è costeggiato da un'unica strada, sulla sponda occidentale. La strada locale appena citata è lunga 9 km e collega la strada regionale R314 (deviazione presente all'altezza di Barnatra) alla strada regionale R313 (deviazione 3 km ad Ovest di Bangor Erris).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda