Cambio moglie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cambio moglie
Logo del programma Cambio moglie
Anno 2004 - 2008
Genere Reality show
Durata 60 min
Rete LA7, Fox Life, Cielo, La7d
Sito web Sito ufficiale

Cambio moglie è un reality show in onda su Fox Life dal maggio 2004, e dall'anno successivo su SKY Vivo e LA7[1], ed è ispirato al format originale britannico Wife Swap. Dal dicembre 2009 va in onda in replica anche su Cielo.

L'ultima stagione del programma, la quinta, è stata trasmessa nel 2008.[2]

Scopo dello show[modifica | modifica sorgente]

Lo show segue le vicende di due mogli che per una settimana si scambiano reciprocamente la vita, quindi mariti, figli, lavori, senza sapere niente su come saranno le loro nuove abitudini.[3] Gli autori del programma, dopo aver fatto le selezioni, scelgono per ogni puntata una coppia di donne e le rispettive famiglie, facendo attenzione al fatto che siano molto diverse tra loro (per esempio una famiglia del nord con una del sud Italia, una famiglia con molti figli e una senza prole, una famiglia con tanti animali e una senza) proprio per evidenziare i possibili disagi delle protagoniste venendo a contatto con il nuovo ambiente; questi disagi possono far nascere dei contrasti, ma allo stesso tempo essere di insegnamento.

Ognuna delle due donne, prima di partire, lascia un manuale (il "manuale della casa") che dovrà essere letto con cura dalla nuova moglie. Nei primi 3 giorni di ospitalità, le mogli devono seguire le regole già vigenti nelle loro nuove case. Al quarto giorno, invece, dovranno riunire tutta la nuova famiglia e imporre a tutti i componenti nuove regole, disposizioni e addirittura rinnovare l'arredamento di casa.

Al settimo giorno, subito dopo il rientro a casa delle due protagoniste, avviene un faccia a faccia tra le coppie di mogli e mariti che dovranno discutere di tutto quel che hanno vissuto durante la loro particolare avventura.

Ogni puntata dura circa 60 minuti, non vi sono né vincitori né vinti e ogni puntata è montata in modo da mostrare al pubblico i momenti più interessanti dell'esperienza delle due protagoniste. Le puntate sono tutte commentate da una voce fuori campo e consistono nella sola riproposizione delle immagini registrate, senza un conduttore o uno studio televisivo.

Parodie[modifica | modifica sorgente]

Il programma è stato parodiato durante la sesta stagione della serie televisiva Un medico in famiglia, precisamente nella dodicesima puntata, intitolata "Cambio nonno", nella quale nonno Libero (Lino Banfi) era protagonista di un reality show fittizio in cui due nonni si scambiavano le famiglie per alcuni giorni.[4]

Autori del Programma[modifica | modifica sorgente]

  • Capoprogetto - Sabrina Mancini,
  • Autori registi - Monia Palazzo, Enrico Levi, Angelo Vitale, Cristina Nutrizio, Mario Andrei, Elena Comoglio, Davide Musicco, Andrea Salomone, Anna Bianco

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Fantascienza, polizieschi e reality: il bello del formato "serial", "Corriere della Sera" del 12 dicembre 2005. URL consultato il 06-10-2009.
  2. ^ Deborah Marighetti, Cambio moglie: la quinta stagione sbarca fuori dai nostri confini in tvblog.it, 4 giugno 2008. URL consultato il 2 aprile 2012.
  3. ^ "Cambio moglie" e il reality diventa antropologico, "Corriere della Sera" del 15 maggio 2004. URL consultato il 06-10-2009.
  4. ^ Un medico in famiglia 6 - sesta puntata, "tele-films.com", 20 ottobre 2009. URL consultato il 21-10-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione