Bruno Ardigò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il commissario Bruno Ardigò[1] è un personaggio immaginario della letteratura italiana, creato dallo scrittore milanese Fabrizio Carcano. È un commissario di Polizia di Stato, responsabile della sezione 'Omicidi e reati contro la persona' della Questura di Milano.

Il personaggio del commissario Ardigò appare per la prima volta nel romanzo noir Gli Angeli di Lucifero, primo romanzo di Carcano e sarà presente poi in tutti i successivi romanzi dello scrittore milanese (ad eccezione del settimo romanzo Il Mostro di Milano) in una collana di undici episodi che raccontano omicidi commessi a Milano nel mondo oscuro delle sette sataniche o di ambienti religiosi o esoterici Affari Italiani Archiviato il 16 novembre 2018 in Internet Archive..

Caratterizzazione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Ardigò è nato nel 1973 in Valtellina ma fin da bambino si è trapiantato a Milano, assumendo modi e comportamenti caratteristici dei milanesi.[2].

In tutti i romanzi viene tratteggiato dal suo ideatore come un uomo solo e solitario, un misantropo che fatica a mantenere delle relazioni sentimentali stabili, pur vivendo diverse turbolente relazioni, in particolare con una escort di lusso dalla conturbante bellezza, Miriam, presente in quasi tutti i romanzi della serie.

Dal secondo romanzo La Tela dell'Eretico ha un cane, un bastardino di nome Frog, che lo affianca in tutti i successivi romanzi. Lo scrittore ha voluto caratterizzarlo come un personaggio dannato, un uomo che fatica a vivere, per ragioni non meglio precisate, e incanala tutta la sua insoddisfazione nelle indagini investigative che trasforma in vere e proprie sfide personali con gli assassini a cui ha scelto di dare la caccia: negli ultimi romanzi viene definito il 'cacciatore di assassini'.

Di solita indossa Clarck nere, completo scuro, fuma due pacchetti di sigarette al giorno, è un grandissimo tifoso della squadra di basket di Milano, l'Olimpia Milano e si nutre prevalentemente nei fast food.

Una sua peculiarità è quella di correre ogni mattina sull'asfalto della circonvallazione Est nel tratto da piazza Piola fino a piazzale Cuoco e di nuotare nella piscina pubblica di piazzale Bacone.

Ad affiancarlo nelle indagini nel mondo esoterico, religioso o satanico ci sono sempre esperti in materia, professori, inquisitori o religiosi, che lo aiutano a decifrare gli indizi che gli assassini disseminano dopo i delitti.

Romanzi e racconti[modifica | modifica wikitesto]

I romanzi e racconti nei quali è apparso sono i seguenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le indagini dei commissari Ardigò e Maspero, su mursia.com. URL consultato il 16 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2018).
  2. ^ Corriere della Sera
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura