Bergonzi Kreisler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bergonzi Kreisler
Informazioni storiche
LiutaioCarlo Bergonzi
CittàCremona
Anno1735 circa
Caratteristiche
StrumentoViolino
Fondopezzo unico
Manicooriginale, allungato alla base in epoca successiva
Misure
LunghezzaFondo: 35,2 cm
LarghezzaSuperiore: 16,4 cm
Centrale: 10,5 cm
Inferiore: 20,4 cm
Etichetta
Antonio Stradivari Cremonensis
Faciebat Anno 1716

Il Bergonzi Kreisler è un violino costruito a Cremona intorno al 1735 da Carlo Bergonzi. È uno dei migliori Bergonzi sopravvissuti ed uno dei meglio conservati, munito ancora del manico originale e di buona parte della vernice[1] ed è stato sottoposto a lavori di riparazione molto limitati. Lo strumento prende il nome dal noto violinista Fritz Kreisler, che l'ha suonato dal 1939.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo strumento è passato nelle mani del genero di Bergonzi, Giovanni Battista Cabrinetti, ed è entrato nella collezione del conte Cozio di Salabue intorno al 1776. Nei circa centosessanta anni successivi ha visto diversi proprietari, passando almeno quattro volte per le liuterie Hill & Sons. Nel 1939 lo strumento è passato a Fritz Kreisler[2]. Dopo aver donato il suo Guarneri alla Biblioteca del Congresso nel 1952[3], Kreisler ha impiegato il Bergonzi come strumento principale per svariati anni di concerti e registrazioni e il violino compare in diverse copertine di dischi.

Lo strumento è poi passato al violinista cubano Angel Reyes, che l'ha messo a disposizione di Itzhak Perlman. Questi l'ha impiegato per registrare il concerto di Chačaturjan e il violino compare anche nella copertina del disco, tra le mani del violinista americano. Lo strumento è poi passato a Ruben Gonzales, primo violino della Chicago Symphony. Nel 1995 lo strumento è stato acquistato dal collezionista David Fulton che l'ha posseduto fino al 2006, quando è stato acquistato dalla fondazione Dextra Musica[1][2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Questo violino, come molti strumenti della maturità di Bergonzi, ha forme di ispirazione stradivariana. I legni sono di ottima qualità, il fondo è un unico pezzo di acero senza alcuna imperfezione e dall'intensa marezzatura, meno evidente invece nel manico e sulle fasce. Il manico dello strumento è originale, ed è stato corretto alla base in epoca successiva per conferire allo strumento un settaggio più moderno. Il riccio è curatissimo nell'intaglio[1].

Lo strumento è munito di una falsa etichetta Stradivari datata 1716 e la grafia delle ultime due cifre dell'anno sembrerebbe essere quella del conte Cozio di Salabue. Probabilmente si tratta di uno dei due strumenti del 1733 descritti nell'inventario del conte[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Violin by Bergonzi, Carlo 1735- 1740, su sparebankstiftelsen.no, Dextra Musica. URL consultato il 7 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2013).
  2. ^ a b (EN) Bergonzi Kreisler, in Cozio Archive, Tarisio Auctions. URL consultato il 26 marzo 2013.
  3. ^ Violin by Giuseppe Guarneri, Cremona , ca. 1730, "Kreisler", su lcweb2.loc.gov, Biblioteca del Congresso, 14 agosto 2008. URL consultato il 28 marzo 2013.
  4. ^ Christopher Reuning, Carlo Bergonzi: A Cremonese Master Unveiled, Cremona, Consorzio Liutai Antonio Stradivari, 2010.
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica