Bejeweled

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bejeweled
Titolo originale Diamond Mine
Sviluppo PopCap Games
Data di pubblicazione 2001
Genere Rompicapo
Piattaforma Microsoft Windows, Android
Supporto CD o Download
Fascia di età 3+
Periferiche di input Mouse o Tastiera

Bejeweled è un famoso videogioco rompicapo creato dalla PopCap Games nel 2001.

La serie[modifica | modifica sorgente]

Bejeweled è un classico gioco di allineamento per 3, come Candy Crush Saga

Bejeweled[modifica | modifica sorgente]

Una volta avviata la partita appare un campo di gioco quadrato, su cui iniziano a cadere dall'alto una serie di gemme, di dimensioni identiche ma di colore e forma differenti. Il campo così si riempie, formando una sorta di scacchiera. Il giocatore ha a disposizione dei comandi, che gli permettono di selezionare una gemma e scambiarla con una adiacente: una volta allineate tre gemme identiche, esse esplodono scomparendo dal campo di gioco, facendo cadere le gemme sovrastanti, e gli spazi vuoti che ne risultano in cima vengono riempiti da altre tre gemme, scelte a caso, che cadono dal bordo superiore, ricomponendo così la griglia completa. Il giocatore a questo punto deve tentare di comporre un altro filetto di tre gemme, e così via, fino a quando è possibile continuare farlo: la partita termina quando non ci sono più possibilità di allineamento.

Bejeweled 2[modifica | modifica sorgente]

Lo scopo del gioco è uguale a quello della versione precedente. In questa versione, sono stati aggiunti altri cinque tipi di giochi. Lo scopo del gioco cambia a seconda del gioco scelto.

  • La Modalità Classica è come quella di Bejeweled 1: si dovranno unire almeno 3 gemme per farle scoppiare. Inoltre, se si uniscono 4 gemme, si crea una gemma di fuoco e se si uniscono 5 gemme si crea una Super-Gemma.
  • La Modalità a Tempo è simile a quella Classica, ma in questo caso la barra dei progressi scenderà di secondo in secondo, rendendo la vita difficile al giocatore, mentre allineare le gemme farà salire la barra. Il gioco termina solo quando la barra dei progressi sarà a zero.
  • I Puzzle hanno invece un meccanismo diverso: per vincere si dovranno allineare (e quindi eliminare) tutte le gemme. In questo caso il giocatore ha a disposizione più tentativi per riuscirci, e nel caso ci si bloccasse, è disponibile una serie di aiuti.
  • La Modalità Sfida è disponibile solo dopo aver completato tutti i livelli della Modalità Puzzle. Questa modalità è identica a Puzzle, ma i livelli sono molti e, se si usa un Aiuto, il punteggio non viene calcolato. La Modalità Infinita (o anche Modalità Relax) è uguale alla Classica, ma infinita. Non si perderà mai e, di conseguenza, il punteggio non verrà inserito in classifica.

Nel gioco sono state introdotte delle speciali gemme. Qui di seguito sono riportate le caratteristiche:

  • Gemma di Fuoco: questa gemma, che si potrà creare solo con una fila di 4 gemme, distrugge le gemme attorno in un quadrato 3x3. Se sono presenti delle Super-Gemme, si distruggeranno senza effetto.
  • Super-Gemma: questa gemma, che si potrà creare solo con una fila di 5 gemme, distrugge tutte le gemme dello stesso colore della gemma toccata. Per esempio, se viene spostata assieme a una gemma rossa, la Super-Gemma elimina tutte le gemme rosse sullo schermo. Queste gemme possono aiutare, ma potranno anche portare alla fine del gioco.

Bejeweled Twist[modifica | modifica sorgente]

Lo scopo del gioco è uguale a quelli precedenti, ma si potranno girare 4 gemme in senso orario. La Modalità Classic è uguale a quella dei due capitoli precedenti. La Modalità Zen è infinita come quella di Bejeweled 2.

La Challenge Mode ha 13 pianeti che ognuno richiede obbiettivi diversi per essere completati. Ognuno dei 13 pianeti ha 7 livelli, sempre più difficili. Completati 7 livelli, il pianeta diventerà "Eclipse" e si trasformerà in un minigioco. La Blitz Mode è infinita e avrai 5 minuti per riuscire a fare più punti puoi, prestando comunque attenzione alle Bombe.

  • Gemma di Fuoco: come Bejeweled 2, distruggerà un quadrato 3x3.
  • Gemma Elettrica: se si mette questa gemma insieme ad altre 2 dello stesso colore, la Gemma Elettrica distruggerà tutte le gemme in orizzontale e in verticale.
  • Gemma Supernova: si ottiene con una combinazione di 6 o più gemme dello stesso colore. L'unico modo per farla, è quello di utilizzare una Reazione a Catena.
  • Gemma Bomba: non disponibile in Zen. Questa gemma conta tutte le mosse eseguite, portando sempre più in basso il contatore. Quando il contatore arriverà a zero, si avrà un'ultima possibilità per disinnescare la bomba con una "ruota della fortuna". Se la ruota avrà due teschi, la partita è persa.
  • Gemma Bloccata: non disponibile in Zen. Questa gemma non si potrà spostare, ma si potrà distruggere unendole ad altre 2 dello stesso colore.
  • Gemma Oscura: non disponibile in Zen. Questa gemma ha le stesse caratteristiche della Gemma Bomba, ma non si potrà spostare. Inoltre, il contatore andrà indietro solo se si sprecano mosse e si potrà distruggere solo con una Bomba di Fuoco o una Bomba Elettrica.
  • Frutta: la Frutta arriva solo con un moltiplicatore x10 totalmente completo. Unendola ad altre 2 dello stesso colore, distruggerà tutte le gemme di quel colore.
  • Moltiplicator Bonus: se si uniscono 4 gemme dello stesso colore (per sapere quali, bisognerà guardare in basso a destra) senza sprecare mosse, si avrà un Bonus sul moltiplicatore.
  • Mega Fruit Bonus: il Mega Fruit Bonus è uguale al Moltiplicator Bonus, ma verrà una simpatica animazione regalandoti punti extra e ti donerà un altro frutto.

La Danza della Frutta si ottiene superando il Mega Fruit Bonus. Questa animazione darà 70.000 punti circa.

Bejeweled Blitz[modifica | modifica sorgente]

Bejeweled Blitz è una versione di Bejeweled che consente di fare una partita di solo un minuto. Il gioco consiste dell'essere più veloce possibile per totalizzare il massimo dei punti possibili. La partita dura un minuto. Diventando sempre più abili nel gioco, si sbloccheranno dei Premi (Badges, in Inglese). In Bejeweled Blitz è possibile giocare anche su Facebook, creando un Team. Oltre a quelle di Bejeweled 2, sono disponibili le seguenti gemme speciali:

  • Gemma Elettrica: simile a quella di Bejeweled Twist. Si ottiene creando una serie di gemme dello stesso colore a "L" o a "T".
  • Ipercubo: simile alla frutta in Bejeweled Twist. Si ottiene creando una serie di gemme dello stesso colore di 5.

Bejeweled 3[modifica | modifica sorgente]

Bejeweled 3 è la versione "completa" di Bejeweled Blitz. Lo scopo di Bejeweled 3 è quello di allineare le Gemme, facendo più punti possibili.

La Modalità Classica è uguale a quella di Bejeweled 2. Lo scopo è quello di allineare le Gemme con 3 o più dello stesso colore. La partita termina al finire delle mosse.

Modalità Nascosta: Poker Simile alla Modalità Classica, ma infinita. Rispetto a Bejeweled 2 (la Modalità Infinita), è possibile personalizzare la propria partita Zen, con le Impostazioni che seguono.

Modalità Nascosta: Farfalle

  • Controllo del respiro: consente di mostrare graficamente o con l'audio o entrambi un controllo del respiro. Si può anche regolarne la velocità.
  • Suoni d'atmosfera: consente di sostituire (o di unire) la musica con dei suoni della Natura.
  • Mantra: consente di migliorare la propria autostima mostrando frasi. È possibile anche farle subliminali.
  • Battiti binaurali: consente di stimolare gli stati cerebrali. Sono necessarie le cuffie, e ci sono anche alcune avvertenze sulla Salute.

Simile a Bejeweled Blitz. Un minuto di tempo per totalizzare più punti possibile. Al posto delle Gemme Moltiplicatore, sono presenti le Gemme del Tempo, che aggiungono 5 o 10 secondi. Al termine di una sessione, se disponibile tempo raccolto, le Gemme del Tempo si trasformano in Gemme di Fuoco (5 secondi) e Gemme di Fulmine (10 secondi).

Modalità Nascosta: Tormenta 40 missioni per mettere alla prova la propria abilità. Al 100%, si potrà vedere un simpatico filmato.

Modalità Nascosta: Miniera Le Gemme sono uguali a Bejeweled Blitz, mentre i Premi funzionano nella stessa maniera.