Barnes Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barnes Island
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico nord-occidentale
Coordinate48°59′N 122°59′W / 48.983333°N 122.983333°W48.983333; -122.983333
ArcipelagoSan Juan
Superficie0,14 km²
Geografia politica
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato  Washington
ConteaContea di Whatcom
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Oceano Pacifico
Barnes Island
Barnes Island
voci di isole degli Stati Uniti d'America presenti su Wikipedia

Barnes Island è una piccola isola disabitata facente parte dell'arcipelago delle San Juan Islands, nell'Oceano Pacifico nord-occidentale. Dal punto di vista amministrativo è situata nella Contea di Whatcom, nello Stato di Washington (Stati Uniti d'America).

È localizzata vicino all'isola di Clark, poco distante dalle coste nord-orientali delle Isole Orcas. Non esiste alcun servizio di traghetto che conduca sull'isola, sebbene sia dotata di un piccolo ormeggio. Di fatto Barnes Island è un'isola privata, di proprietà di Charles Bundrandt dal 2013, ed è usata per campeggiare da alcune associazioni cristiane. Oltre agli spiazzi per le tende, l'isola dispone anche di una casa.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome dell'isola venne scelto da Charles Wilkes nel corso delle sue spedizioni dal 1838 al 1842, in onore di un marinaio rimasto ucciso durante la Battaglia del Lago Erie del 1812 all'interno del conflitto anglo-americano. L'isola, insieme alla vicina isola di Clark, nel 1792 era stata battezzata Islas de Aquays dall'esploratore spagnolo Francisco de Eliza in onore del suo mecenate, il Viceré del Messico Juan Vicente de Güemes.