Bank barrow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bank barrow a Long Bredy sul Martin's Down, Dorset, U.K.

Un bank barrow, detto talvolta anche barrow-bank, ridge barrow, o ridge mound (in italiano si può rendere con cumulo che forma un collina allungata), è un tipo di tumulo per prima identificato da O.G.S. Crawford nel 1938.

Nel Regno Unito, essi prendono la forma di una lunga, sinuosa collinetta a lati paralleli , approssimativamnete uniforme in altezza e larghezza lungo la sua lunghezza, e di solito fiancheggiata da fossati su entrambi i lati. Essi possono essere il risultato di una singola fase di costruzione, o il risultato dell'aggiunta di uno o più estensioni lineari del cumulo sopra un altro preesistente. Sebbene siano state trovate sepolture dentro il tumulo, nessuna camera funeraria vi è stata identificata. Questi antichi monumenti risalgono alla metà del neolitico.

Una veduta del bank barrow lungo 180 metri di Broadmayne, nel Dorset, U.K.

Esistono meno di 10 bank barrow nel Regno Unito; esempi possono essere trovati a:

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Paul Ashbee, The Earthen Long Barrow in Britain: An Introduction to the Study of the Funerary Practice and Culture of the Neolithic People of the Third Millennium B.C, Geo Books, 1984, ISBN 0-8609-4170-1.
  • (EN) Niall M Sharples, English Heritage Book of Maiden Castle, B. T. Batsford Ltd, 1991, ISBN 0-7134-6083-0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pentridge2 long barrow dorset.jpg

Magnify-clip.png
Un possibile bank barrow vicino Pentridge nel Dorset, U.K. Il barrow comprende due parti distinte: quella più alta e stretta (coperta d'alberi) a nord-est e quella più ampia e piatta (coperta d'erba) a sud-ovest. Queste due parti sono lunghe rispettivamente 50 e 90m. Sebbene siano state considerate due tumuli congiunti in lunghezza, la fotografia aerea ha rivelato che esse possiedono un fossato comune continuo (adesso ricoperto dall'aratura). Un altro suggerimento è che la parte occidentale è un classico tumulo lungo, con la parte orientale che sembra fungere da coda, aggiunta successivamente.