Aslan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aslan
Il personaggio di Aslan nel film Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero
Il personaggio di Aslan nel film Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero
Universo Narnia
Lingua orig. Lingua inglese
Autore C. S. Lewis
Voce orig. Liam Neeson
Voci italiane
Abilità
  • Magia
  • Controllo di Narnia

Aslan, il Grande Leone, è uno dei personaggi de Le cronache di Narnia, una saga di sette romanzi fantastici per bambini, scritta dall'inglese C. S. Lewis. Pur non essendo in senso stretto il protagonista, è il personaggio centrale della storia, ed è l'unico a comparire in tutti i volumi della saga (Il nipote del mago, Il leone, la strega e l'armadio, Il cavallo e il ragazzo, Il principe Caspian, Il viaggio del veliero, La sedia d'argento e L'ultima battaglia).

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

È un leone parlante, assai più grande del normale e dal pelo dorato e morbido. Figlio dell'Imperatore d'Oltremare, ha creato col suo canto la terra di Narnia e tutti gli animali che la abitano, concedendo loro il dono della parola. È saggio e misericordioso, ma nonostante la sua natura benigna sa anche essere potente e pericoloso: viene spesso detto nei romanzi che Aslan "non è un leone mansueto" ("not a tame lion" nell'edizione originale). Sempre attento alla sorte del suo regno, anche se spesso i suoi abitanti lo ritengono noncurante e poco presente, in molte occasioni interviene con tempestività - spesso come un deus ex machina - e grazie ai suoi poteri riporta l'ordine. Nell'ultimo libro Aslan darà sfogo a tutta la sua ira, profondamente deluso del triste destino di Narnia governato dal male e dalla corruzione. Quando i Pevensie (esclusa Susan) moriranno, Aslan li accoglierà finalmente nella sua terra, che si rivelerà essere il Paradiso e assicura loro che staranno insieme per sempre. Da quanto vien detto nella saga è intuibile che la figura di Aslan a Narnia sia riconducibile a quella di Cristo sulla Terra. Aslan affermerà che anche nel mondo umano tutti lo conoscono, ma a differenza di Narnia, lì ha un altro nome.

Interpreti[modifica | modifica sorgente]

Nel ciclo di film basati sui romanzi di C. S. Lewis, Aslan ha in originale la voce di Liam Neeson mentre in italiano è doppiato nel primo film da Omar Sharif e dal secondo in poi da Alessandro Rossi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]