Artù (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Artù
Anno 2007-2008
Genere Intrattenimento
Durata 60 min
Presentatore Gene Gnocchi (2007-2008), Elisabetta Canalis (2008)
Rete Rai 2

Artù è stato un programma comico condotto da Gene Gnocchi ed Elisabetta Canalis, andato in onda su Rai 2 il giovedì in seconda serata per due stagioni, dal 20 settembre 2007 al 20 novembre 2008.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Prima edizione[modifica | modifica sorgente]

Il programma consisteva in una sorta di talk-show satirico, dove gli argomenti di attualità venivano affrontati in chiave grottesca e surreale con la complicità di ospiti improbabili. Nonostante l'orario proibitivo (Artù andava in onda dopo Annozero di Michele Santoro), si registrò un soddisfacente successo di pubblico e di critica raccolto dalla prima edizione, in cui Gnocchi era affiancato da quattro bellissime vallette straniere, spesso coinvolte negli sketch proposti al pubblico: la brasiliana Nara Natividade, la domenicana Marysthell García Polanco, l'olandese Flo Bouma e la finlandese Jatta Kakkonen. Al programma presero parte anche Paola Caruso[1], Micol Ronchi, Laura Drzewicka e Francesca Fioretti.

Seconda edizione[modifica | modifica sorgente]

Il programma nella seconda edizione continua ad andare in onda in seconda serata su Rai 2, ma cambia radicalmente la formula ed aggiunge alla conduzione Elisabetta Canalis. Partito il 18 settembre 2008, Artù doveva durare fino al maggio 2009, ma chiuderà i battenti dopo appena 10 puntate il 20 novembre 2008 a causa dei scarsi livelli di ascolti ottenuti (nonostante l'ottimo traino di Annozero).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Paola Caruso: chi è la Bonas di Avanti un altro [FOTO] | Televisionando
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione