Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Cronologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina indica secondo quali criteri è opportuno o meno creare voci riguardanti anni, decenni, secoli e millenni.

Per la formattazione vedi invece Wikipedia:Modello di voce/Cronologia.

Nel complesso, questo genere di voci è di natura strumentale: si tratta di una griglia cronologica per organizzare eventi ben fissati in storiografia e adeguatamente collocati in seno al calendario gregoriano. In una parola, queste voci compongono insieme una cronologia e hanno quindi una natura in qualche modo diversa rispetto a tutte le altre voci di Wikipedia.

Criteri per la presenza su Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Le voci relative ad anni, decenni, secoli e millenni, come tutte le altre voci di Wikipedia, devono necessariamente contenere informazioni enciclopediche, nonché rispondere, attraverso le fonti, ai requisiti di verificabilità e attendibilità. Nel caso di anni futuri, inoltre, gli eventi devono essere ragionevolmente certi (Wikipedia, infatti, non è una sfera di cristallo).

Per l'esistenza di una voce autonoma si richiede una quantità minima di eventi enciclopedici con datazione certa. A questi fini, non importa la condizione presente di una voce, perché Wikipedia è un lavoro in corso: è facile constatare, per esempio, che per un anno del XX secolo gli eventi certi sono tanti, a prescindere dal fatto che siano indicati in voce. Al contrario, per le epoche più remote, gli eventi certi si diradano ed è difficile che la ricerca storica modifichi rapidamente questa situazione.

Poiché è bene evitare una inutile frammentazione dei dati, le voci molto povere di materiale enciclopedico possono diventare dei redirect alla voce del periodo di ordine immediatamente superiore (dall'anno → al decennio, dal decennio → al secolo e così via), dove si avrà cura di ricollocare gli eventi.

Alcuni eventi, considerati particolarmente importanti, possono essere inseriti, oltre che nella voce sull'anno relativo, anche in voci di ordine superiore.

Nel caso particolare delle epoche più antiche, gli eventi andranno collocati in un contesto temporale più ampio (secolo o millennio), senza forzare collocazioni che le fonti non consentono.

Bisogna considerare che molte datazioni:

  • hanno un valore meramente indicativo (essendo caratterizzate da un certo margine di errore, segnalato dall'espressione "circa", "ca.")
  • sono solo relative, cioè non sono state o non potranno mai essere messe in rapporto certo all'era presente, ma sono solo fissate in rapporto ad altri eventi anch'essi di data incerta
  • appartengono a cronologie diverse e alternative l'una all'altra, legate a diverse interpretazioni da parte degli storici
  • sono tradizionali e quindi prive di fondamento scientifico
  • riguardano personaggi o eventi mitici

Alla cronistoria contenuta in Wikipedia possono appartenere sia datazioni certe, sia datazioni meramente indicative o relative, purché ciò sia detto espressamente. La stessa cosa vale per le datazioni tradizionali (cioè convenzionalmente accettate per il loro valore meramente orientativo) e per le datazioni controverse, sempre che le interpretazioni storiografiche a cui sono collegate siano autorevoli, avendo cura di indicare a quali autori nello specifico fanno capo.

Restano invece fuori dalle voci cronologiche eventi o personaggi mitici: questi temi vanno trattati nelle voci dedicate.

Riassumendo[modifica | modifica wikitesto]

  1. Gli eventi devono essere enciclopedici e verificabili tramite fonti autorevoli;
  2. Gli eventi devono essere presentati in un contesto adeguatamente ampio e coerente con il dettato delle fonti autorevoli;
  3. Datazioni approssimative, tradizionali o controverse vanno indicate come tali;
  4. Eventi relativi a personaggi o fatti mitici non sono ammessi.

Criteri per le età antiche[modifica | modifica wikitesto]

Le epoche passate più remote presentano spesso datazioni del genere "intorno al 1200 a.C.", "nel 1721 a.C. (o 1720)", "tra il 430 e il 427 a.C." o "nella prima metà del XX secolo a.C." Queste espressioni riflettono lo stato dell'arte dell'analisi storiografica. Sia per ospitare oscillazioni di questo tipo, sia per dare conto dell'oggettivo rarefarsi degli eventi individuati e datati con precisione, si indicano qui delle soglie oltre le quali, andando verso il passato, non è prevista la creazione di voci relative agli anni o ai decenni o, per le epoche più remote, ai secoli o ai millenni.

Per tutte le fasi precedenti verranno creati redirect all'ordine superiore ammesso dalla linea guida. Tali redirect verranno poi protetti, in modo da evitare che la struttura condivisa della cronologia in it.wiki venga modificata da utenti in buonafede, ignari della linea guida. Modifiche alla struttura restano sempre possibile e vanno proposte al progetto:cronologia.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Cronologia: collabora a Wikipedia sull'argomento Cronologia