Epirubicina: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
N-Rico (discussione | contributi)
Creata dalla traduzione della pagina "Epirubicin"
(Nessuna differenza)

Versione delle 23:13, 20 gen 2019

Epirubicina è un'Antracicline usata in Chemioterapia. Può essere usata in combinazione con altri trattamenti contro il tumore alla mammella in pazienti ai quali il tumore è già stato rimosso chirurgicamente (trattamento di supporto per evitare l'insorgenza di recidive).

Come le altre antracicline, l'epirubicina agisce come intercalating DNA filamento. L'intercalazione porta alla formazione di un complesso che inibisce la sintesi di DNA e RNA. Il farmaco inoltre innesca lo sfaldamento del DNA per opera di Topoisomerasi II, I legami che si formano con le membrane e le proteine plasmatiche possono essere coinvolte nell'effetto citotossico. L'epirubicina genera anche dei radicali liberi che possono causare danni a cellule e DNA.

Epirubivian è èreferita a doxorubicin, la tetraciclina più nota, in alcuni chemotherapy regimens perché causa meno effetti collaterali. L'epirubicina ha un diverso orientamento spaziale dell'idrogeno sul carbonio 4' swllo zucchero - presenta chiralità opposta - il quale potrebbe essere responsabile per l'eliminiazione più veloce e la ridotta tossicità. Epirubicina è primariamente impiegata contro il cancro alle ovaie ed alla mammella, tumore gastrico, tumore ai polmoni e linfomi.

Il primo risultato dei trial medico di epirubicina fu pubblicato nel 1980.[1] Upjohn richiese l'approvazione a U.S. Food and Drug Administration (FDA) per i linfonodi nei tumori al seno nelm 1984, ma fu rifiutato per la mancanza di dati.[2] In 1999 Pharmacia (che venne poi fusa a Upjohn) ricevette l'approvazione di FDA per l'uso di epirubicina come un componente della terapia adiuvante nei pazienti con linfonodi.

Il brevetto per epirubicina è scaduto ad agosto 2007.

  1. ^ vol. 74, PMID 6934564, PM6934564.
  2. ^ targethealth.com, http://www.targethealth.com/ontarget/1999/061399.htm.