Wikipedia:Amministratori/Requisiti per la candidatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


In questa pagina sono descritti i requisiti minimi per la candidatura ad amministratore, primo passo per l'attribuzione delle relative funzioni, come indicato nelle linee guida per diventare amministratore.

Considerato che quello amministrativo è un ruolo di servizio che presuppone la fiducia della comunità, molto spesso sono ritenuti necessari anche una propensione al dialogo, una certa competenza degli aspetti tecnici interenti a Wikipedia, e una particolare attenzione al lavoro sporco e al patrolling.

È pertanto consigliato, prima di accettare la candidatura, mettersi alla prova in questi ambiti per fornire maggiori elementi di giudizio alla comunità: una candidatura affrettata, oltre ad avere scarse possibilità di esito positivo, può far diminuire anche in futuro la fiducia che la comunità ripone nell'utenza.

Requisiti minimi[modifica wikitesto]

Di seguito sono indicati i requisiti minimi per la candidatura all'attribuzione delle funzioni di amministratore.[1]

  1. L'utente deve essere a conoscenza dei princìpi di Wikipedia e del suo funzionamento.
  2. L'utente deve avere la capacità di confrontarsi in maniera pacata e costruttiva con tutti.
  3. L'utente deve essere autoverificato.
  4. L'utente deve aver mostrato interesse e disponibilità a dedicare parte del tempo impiegato su Wikipedia ad attività di lavoro sporco ed aver supportato con richieste appropriate gli amministratori per le attività di loro competenza esclusiva.
  5. L'utente deve esplicitamente accettare i compiti dell'amministratore.

Candidature successive alla prima[modifica wikitesto]

  1. Un utente non può candidarsi, o essere candidato, nei 3 mesi successivi alla fine di una votazione in cui la sua candidatura o riconferma ad amministratore sia stata respinta.[2]
  2. Un amministratore che di sua volontà ha rinunciato alle proprie funzioni (senza alcuna sfiducia o destituzione da parte della comunità), può ricandidarsi o essere ricandidato solo dopo 3 mesi da tale rinuncia; deve quindi seguire una regolare elezione come se fosse la prima volta.
  1. ^ Come da sondaggio svoltosi tra maggio e giugno 2020.
  2. ^ Come da sondaggio del 2005.