Seriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Seriale o in serie indica delle strutture diverse poste una di seguito all'altra, in contrapposizione a parallelo o in parallelo, che identifica strutture collegate, ma solo agli estremi.

Ad esempio, la circolazione sanguigna nell'uomo è prima della nascita seriale, poi diventa una circolazione in parallelo, con la formazione delle due circolazioni, polmonare e sistemica.

I due termini si utilizzano in molti campi, elettronica, idraulica, eccetera.

  • Circuiti in serie e in parallelo
  • nelle telecomunicazioni, è detta seriale la modalità di comunicazione in cui le informazioni sono comunicate una di seguito all'altra e giungono sequenzialmente al ricevente nello stesso ordine in cui le ha trasmesse il mittente. Quella seriale è una delle modalità di trasmissione più diffuse per via della semplicità della parte elettrica e della relativa robustezza. Si contrappone soprattutto alla modalità di trasmissione parallela.
  • nel campo dell'informatica personale, spesso è indicato come porta seriale il connettore RS-232 del Personal computer, costituito fondamentalmente da una linea di trasmissione (Tx), una di ricezione (Rx) e dalla terra (ground). Utilizza connettori a vaschetta a 9 o 25 poli. Altri dispositivi che utilizzano esplicitamente la modalità seriale sono:
    • Serial ATA, interfaccia per il collegamento di memorie di massa (dischi fissi, DVD ecc.).
    • USB (USB), interfaccia per il collegamento di periferiche (unità di memoria, scanner, stampanti ecc.)
  • nei certificati digitali X.509, il seriale è il numero che identifica univocamente un certificato rilasciato da una Certificate authority.