Metodo
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Scienza e filosofia
[modifica | modifica wikitesto]- Metodo – in senso generale comportamento di ordine razionale ai fini di una ricerca e in termini specifici le regole e i principi nella procedura da adottare nella acquisizione della conoscenza per il conseguimento di un'azione efficace.
- Metodo scientifico (o metodo sperimentale) – la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile.
- Il metodo – lavoro di Archimede in cui esplora l'uso dell'infinitesimo
- Metodo socratico – metodo dialettico d'indagine filosofica basato sul dialogo socratico. Viene descritto per la prima volta da Platone nei Dialoghi. Data la sua natura è chiamato anche "maieutico".
- Discorso sul metodo – opera pubblicata da Cartesio nel 1637 che apre la strada all'Illuminismo ed alle metodiche della scienza moderna.
Altro
[modifica | modifica wikitesto]- Metodo – in informatica, procedura di una particolare classe
- Metodo – nel calcio, tattica calcistica ideata da Vittorio Pozzo e molto utilizzata negli anni trenta
- Metodo – in musica, manuale didattico in cui possono essere contenuti, fra l'altro, degli studi