Backpacking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un backpacker a Nuova Delhi, in India, che cammina evitando di servirsi dei risciò

Backpacking (lett. "viaggiare con lo zaino") è un termine inglese,[1][2] utilizzato anche in italiano,[3] che indica un modo di viaggiare economico. Deriva dall'inglese backpack, che significa "zaino".

Un termine italiano analogo a backpacker è saccopelista, che veniva usato nella seconda metà del XX secolo per riferirsi ai turisti o viaggiatori che dormivano nel proprio sacco a pelo, spesso all'aperto.[4]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il backpacker in genere si sposta per periodi medio-lunghi con un budget limitato, spendendo oculatamente nell'economia locale per vitto, trasporti e alloggi, tanto che la spesa complessiva dei turisti zaino in spalla negli esercizi locali risulta superiore ai loro omologhi all inclusive[5]. Viaggia quindi preferibilmente con mezzi pubblici e voli aerei low cost e dorme in strutture locali come ad esempio ostelli, disdegnando le strutture organizzate straniere. Un'altra sua caratteristica è l'indipendenza nell'organizzarsi autonomamente, non affidandosi per esempio ad agenzie che offrono pacchetti di viaggi, guide turistiche e viaggi di gruppo. Per aiutarsi, il backpacker si procura spesso guide di viaggio, libri che descrivono varie tipologie di alloggi, trasporti e ristoranti, dai più economici ai più costosi.[3]

Tra i backpackers che viaggiano per un periodo lungo vi sono quelli che hanno terminato gli studi e si dedicano a questo tipo di viaggio economico prima di entrare definitivamente nel mondo del lavoro.[3]

Gli scopi del backpacking sono vari:

  • l'esperienza stessa del viaggio;
  • il raggiungimento della conoscenza del mondo per presa diretta;
  • il conoscere persone del luogo;
  • l'imparare le lingue in loco;
  • il vivere secondo i propri ritmi.

In Italia il fenomeno è meno sviluppato rispetto all'Europa settentrionale, ma in forte aumento.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Backpacking - Traduzione e significato in Italiano, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  2. ^ Backpacking: traduzione in italiano, su backpacking: traduzione in italiano - Dizionari - La Repubblica. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  3. ^ a b c Il fenomeno del Backpacking: viaggiare low-cost con il mondo nello zaino, su sapere.it. URL consultato il 24 giugno 2016.
  4. ^ saccopelista, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 24 giugno 2016.
    «turista, per lo più di giovane età, che, per risparmiare e per potersi spostare con più facilità, dorme all’aperto nei luoghi dove sosta, facendo uso del sacco a pelo.»
  5. ^ Marco Aime, L'incontro mancato,pag. 24 Bollati Boringhieri, 2005, ISBN 88 339 1604 9

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanna Mascheroni, Le comunità viaggianti, Franco Angeli editore, 2010
  • Rolf Potts, Vagabonding. L'arte di girare il mondo, Ponte alle Grazie

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4178601-4