Abito completo da uomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abito completo da uomo composto da tre pezzi
Abito sartoriale: prima prova di giacca imbastita (Italia)

Un abito completo da uomo, comunemente chiamato semplicemente completo o abito, è un indumento maschile di origine britannica. L'abito può essere composto da due pezzi (una giacca e un pantalone) oppure da tre pezzi (una giacca, un pantalone e un gilet o un panciotto) sempre nello stesso tessuto.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Indumento molto in voga nella cultura di massa fino agli anni cinquanta, oggi, con l'avvento del prêt-à-porter e dell'abbigliamento casual è poco utilizzato nel tempo libero, pur rimanendo un importante riferimento nei canoni dell'abbigliamento più formale. Il completo è ritenuto un capo da lavoro, spesso associato ai lavoratori del settore terziario e in particolare a quelli operanti nel mondo della finanza, i cosiddetti "colletti bianchi", in opposizione alle "tute blu", i lavoratori d'industria e i manovali.

Terminologia sartoriale[modifica | modifica wikitesto]

La giacca è l'elemento principale e più caratteristico di un completo maschile. Oltre al tessuto di base visibile esternamente, solitamente di lana (o cotone e lino per l'estate), la giacca comprende una fodera, visibile sul lato interno della giacca, ed una interfodera, non visibile e situata tra il tessuto e la fodera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4252421-0 · NDL (ENJA01175054
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda