Wikipedia:VisualEditor/FAQ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Cos'è VisualEditor[modifica | modifica sorgente]

VisualEditor è un'iniziativa della Wikimedia Foundation per permettere a chiunque di modificare pagine MediaWiki senza che sia necessario imparare la wikisintassi (ovvero il codice di Wikipedia). Grazie ad esso le pagine saranno modificabili in un modo simile a quello di un normale programma di videoscrittura, nel senso che il testo durante la modifica e quello salvato avranno un aspetto pressoché identico.

Cosa cambia?[modifica | modifica sorgente]

Se ti stai chiedendo cosa cambierà nella tua esperienza di scrittura su Wikipedia, cosa VisualEditor ti permetta di fare già facilmente, per cosa invece non sia ancora possibile usarlo, se e quanto lo si stia già utilizzando su it.wiki, e quali sono i motivi per cui diversi utenti, anche storici, lo stanno già utilizzando e raccomandando, vedi Wikipedia:VisualEditor/Cosa_cambia.

Perché questo cambiamento?[modifica | modifica sorgente]

La principale barriera al primo edit, e quindi il maggiore ostacolo sul cammino per diventare un valido ed esperto membro della comunità, è proprio la wikisintassi, a prima vista complessa, usata nella pagina di modifica classica. Per aumentare il numero di primi tentativi riusciti di modifica serve un miglior sistema di editing. Vedi anche la spiegazione dettagliata.

Quali sono le prossime tappe dell'implementazione di VisualEditor?[modifica | modifica sorgente]

Attualmente sono circa 160 i progetti WMF sui quali VE è attivo di default.
Il piano prevederebbe di coinvolgere prima tutte le Wikipedia, e in seguito gli altri progetti WMF, a causa della complessità di alcuni dei cambiamenti necessari (va adattato ad esempio all'estensione ProofreadPage per Wikisource, ad alcuni dei template usati da Wiktionary, e ad altri elementi specifici dei siti fratelli). La tabella di marcia è stata comunque modificata più volte, e per le date aggiornate si può consultare questa pagina.

Perché questa fretta nel lanciare il nuovo software? Non sembra pronto.[modifica | modifica sorgente]

Il software certamente non è completo: ci sono funzionalità da aggiungere, e certamente anche dopo aver lanciato la versione beta si incontreranno dei bug. Questo non è dovuto al fatto che il software sia scritto male o non sia incompleto, ma solo al fatto che è una versione con la quale iniziare. I bug sono inevitabili: MediaWiki stesso ha 10 anni, e ancora si continua a trovare margini di miglioramento o parti che inaspettatamente smettono di funzionare (anche se magari non ce ne accorgiamo, esso viene aggiornato in continuazione, e talora la soluzione di problemi relativi a VE dipende dagli aggiornamenti fatti a MW stesso). Se si attendesse una versione di VisualEditor perfetta prima di abilitarla, il momento non arriverebbe mai!
In definitiva, il modo migliore per trovare bug è far sì che il maggior numero di persone li cerchi sperimentando il software. Ci rendiamo conto di quanto possa essere noioso agli inizi, ma grazie a ciò saranno corretti, e il passaggio alla beta permetterà di identificarli e risolverli.

Come vi notifico un problema che ho avuto con VisualEditor?[modifica | modifica sorgente]

Per la maggior parte delle problematiche (ad es. l'assenza della barra stessa di VisualEditor), finisci di leggere attentamente questa pagina oppure consulta la lista delle limitazioni note che la comunità ha scritto apposta per te!
Nota anche che in realtà diversi bug tra quelli riscontrabili non sono causati davvero da VisualEditor, ma affliggono più in generale il software MediaWiki o alcune sue componenti specifiche. L'aspetto positivo è che quindi tramite questa fase massiccia di testing VE ci aiuta a scoprirli e potrebbe favorirne una risoluzione più veloce. Anche diverse difficoltà tecniche ricorrenti non hanno niente a che vedere con VE. Alcuni bug possono essere causati da errori materiali degli utenti, pertanto è auspicabile non mordere i nuovi arrivati o chiunque altro possa combinare un po' di pasticci agli inizi e presumere la buona fede. Bisogna tenere conto che per motivi fisiologici adattarsi può richiedere del tempo, particolarmente per gli utenti di lungo corso.
Infine, se hai già usato Bugzilla in passato, puoi segnalare il malfunzionamento lì nella sezione "VisualEditor". Molte wiki compresa questa, comunque, hanno anche una pagina apposita di raccolta commenti (che si può usare anche per far presenti eventuali domande non ancora contemplate da questa FAQ); la lista completa è su Wikidata, mentre la pagina di feedback principale è su mediawiki.org.

In quali altri modi posso collaborare?[modifica | modifica sorgente]

Per favore, vedi la sezione relativa. Nota che l'utente Elitre (WMF) (msg) supporta tutti gli utenti in questa transizione, ma tutto quello che riguarda contenuti e gestione delle pagine di VisualEditor resta di competenza della comunità!

Che fine farà l'editor attuale?[modifica | modifica sorgente]

Non c'è alcun piano per rimuoverlo, nemmeno quando lo sviluppo di VE sarà completato. Questo è confermato da un editoriale sul Signpost di Erik Möller (WMF) del 31 luglio 2013: <<And no, we're not taking markup-level editing away. Some users may always prefer it over visual editing, even if the exact nature of the markup changes, and even if VisualEditor becomes the best tool it can possibly be.>>

Come posso disabilitarlo?[modifica | modifica sorgente]

Beh, puoi sempre modificare i contenuti con l'interfaccia classica cliccando sulla linguetta "Modifica/crea sorgente", anche nelle singole sezioni. Ad ogni modo, esiste un'opzione temporanea per continuare a nasconderlo: da Preferenze --> Casella di modifica --> Temporarily disable VisualEditor while it is in beta. Anche utilizzare un aspetto grafico (skin) o un browser fra quelli non supportati (v. domanda seguente) oppure disabilitare Javascript impedisce l'attivazione di VisualEditor. Inoltre qui gli utenti non registrati che desiderino rimanere tali (cosa che consentirebbe loro, oltre che di godere di una serie di indubbi vantaggi, anche di impostare le proprie preferenze) trovano alcuni metodi *non ufficiali e non tutti verificabili dalla Fondazione* per non visualizzare VE.

Perché il mio browser non è supportato? Perché non riesco a usarlo con la mia skin preferita?[modifica | modifica sorgente]

Realizzare un'interfaccia di modifica moderna per Wikipedia e i progetti fratelli è una bella sfida, ma è possibile affrontarla adoperando tecnologie e standard web moderni. Sfortunatamente alcuni browser non supportano caratteristiche necessarie per il funzionamento di VisualEditor. Facciamo del nostro meglio per garantire la compatibilità coi browser più comuni: VisualEditor funziona bene con le versioni più recenti di Chrome, Firefox, Opera e Safari, e il supporto per quelle di Internet Explorer arriverà a breve. Ad ogni modo, impegnare risorse cercando di aggirare le limitazioni dei browser più vecchi ridurrebbe quelle a disposizione per attuare le migliorìe che invece andrebbero a vantaggio della maggior parte degli utenti. Per fruire al meglio delle nuove funzioni, ti incoraggiamo quindi a passare a un browser supportato oppure, se non puoi o non lo desideri fare, puoi semplicemente continuare a effettuare le modifiche usando l'editor tradizionale. Vedi anche la Target browser matrix (aggiornata a ottobre 2013).
Per quanto concerne le skin, sono supportate quelle Monobook e Vector.
Se non ti compare la barra di VisualEditor, oltre a verificare quanto appena riportato, controlla di non avere abilitato gadget che interferiscono con lo stesso (ad es., per it.wiki, QuickEdit: oltre a rimuoverlo tra i gadget nelle tue Preferenze, controlla che il codice relativo - qed - non sia presente nei tuoi file monobook.js, vector.js o common.js, e purga la cache dopo averlo tolto).

Credo che manchino delle funzionalità, come posso suggerirle?[modifica | modifica sorgente]

Alcune caratteristiche sono in fase di sviluppo o comunque programmate. La pagina sulla Roadmap e quella sui Wikimedia engineering draft goals per il 2013-14 forniscono ulteriori informazioni in merito. Se non trovi riferimenti alle feature che vorresti vedere, comunicacele attraverso la pagina dei feedback linkata prima.

Cosa succede se per abitudine uso wikisintassi come [[ ]] e {{ }}?[modifica | modifica sorgente]

VisualEditor capirà che ti devi ancora abituare, e ti ricorderà con un pop-up che lo stai usando per editare: nel manuale trovi la spiegazione di come inserire link, note e template.

Non vi preoccupa il fatto che in questo modo anche vandalizzare sarà molto più facile?[modifica | modifica sorgente]

Il test effettuato a giugno serviva proprio a scoprire se sarà così. Volendo essere realistici, pensiamo che quelli che vogliono solo vandalizzare stiano riuscendo a farlo anche adesso: è invece probabile che cliccare "Modifica" e cancellare il contenuto di una pagina con l'editor classico sia altrettanto veloce, se non addirittura di più, rispetto a fare la stessa cosa con VisualEditor.

È normale che VisualEditor modifichi autonomamente alcune parti della pagina?[modifica | modifica sorgente]

In generale, VisualEditor non dovrebbe cambiare la formattazione del testo che non si sta modificando direttamente, a meno che questo non presenti del codice errato (ad esempio, tabelle che non sono state chiuse), nel qual caso cercherà di rimediarvi.

Voglio imparare a usare VisualEditor. Come si inseriscono i collegamenti, le note, i template, le categorie?[modifica | modifica sorgente]

Bene, abbiamo realizzato un manuale apposta per questo! Soprattutto se sei un utente non registrato, c'è anche una Pagina delle prove specifica nella quale puoi sperimentare senza preoccuparti delle conseguenze, e impratichirti con la nuova formattazione che non consente l'uso della wikisintassi. E se ti ritieni già un "fan", c'è un template relativo che puoi aggiungere alla tua pagina utente.

Posso installare VisualEditor sul mio sito personale basato su MediaWiki?[modifica | modifica sorgente]

Certo, ma a tuo rischio e pericolo :) Le estensioni VisualEditor e Parsoid, pur essendo disponibili per il download, sono ancora sperimentali. Se decidi di installarle e usarle in ogni caso, per favore, facci sapere cosa ha funzionato e cosa no tramite Bugzilla.

Problemi noti e raccomandazioni[modifica | modifica sorgente]

I più comuni sono stati raggruppati su Wikipedia:VisualEditor/Limitazioni, alcune parti della quale sono frutto anche dell'esperienza e dei consigli della comunità italofona. Per dare il tuo contributo, visita Wikipedia:VisualEditor/Commenti.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]