Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Napoli
Napoli (rimozione)
A mio avviso si trova in una condizione assolutamente inadeguata per la vetrina. Ho appena rimosso frasi agiografiche e scioviniste dalla prima parte di introduzione, ma non escludo ce ne possano essere nel resto dell'articolo. Inoltre:
- La wikificazione è carente e approssimativa, ad esempio mancano i wikilink a molti piatti tipici, che invece sono inspiegabilmente segnati in grassetto.
- Molti paragrafi sono stati cassettati in pagine di approfondimento, ma mancano i relativi riassunti nella voce principale. Oltre a questo alcune delle sottopagine, come ad esempio "Storia di Napoli", sono in condizioni che lasciano molto a desiderare.
- Infine, manca completamente la bibliografia
Dal canto mio, essendo napoletano, in questi 20 giorni cercherò di migliorare la voce, ma se qualcuno mi da una mano mi fa un piacere. Altrimenti è giusto che venga tolta dalla vetrina, perchè così com'è, è indegna, sia della vetrina che della città di Napoli. --Twilight 02:55, 17 giu 2006 (CEST)
- SÌ vetrina
-
-- E' una delle città più grandi d'Italia, e probabilmente la più bella e particolare. In vetrina.Anonimo εΔω 19:04, 7 lug 2006 (CEST)
- -- A mio parere la voce è ben realizzata e risulta pressoché completa, cosa già piuttosto difficile per una città dalle così tante facce. E' pertanto degna di essere in vetrina. Ciò non toglie che possa essere ulteriormente perfezionata, come d'altronde ogni altro articolo di Wikipedia: il contributo di Twilight sarà a questo punto il benvenuto, ma i suoi toni sull'attuale condizione della voce mi sembrano eccessivamente severi. Aldo Iannotti 19:12, 19 giu 2006 (CEST)
- --Quoto Aldo Ianotti.casmiki 11:24, 20 giu 2006 (CEST)
- Ho wikificato la voce eliminando inutili grassetti e inserendo gli opportuni wikilink, ho provveduto a strutturare meglio il tutto inserendo brevi riassunti sotto le voci con rimandi ad altri articoli, ed eliminato tutto il superfluo. Non so se sia posibile inserire una bibliografia su un argomento così vasto. E' migliorabile, ma per la vetrina è ok.--R.Paura 13:31, 20 giu 2006 (CEST)
- le critiche poste sono giustissime, però vedendo i miglioramenti degli ultimi 2-3 giorni posso dare un "sì" di fiducia, sperando di non venire nuovamente "deluso". Bye. --Retaggio (msg) 14:26, 20 giu 2006 (CEST)
- che Napoli sia una realtà complessa è un dato di fatto, che la voce sia completa è altrettanto scontato, che la stessa possa ancora subire modifiche, aggiustamenti, integraszioni e migliorie è nella natura stessa di WP (forse Napoli meriterebbe una encicloepdia da sola). Io trovo quella esistente molto ben strutturata e completa e non vedo motivo per sottrarle il valore che merita. Tutto è perfettibile, ma mi pare che qui si sia ad un ottimo punto di partenza che sarebbe un peccato gettare alle ortiche. --Hotepibre 23:08, 20 giu 2006 (CEST)
- Non posso essere che favorevole alla vetrina, anche soprattutto dopo la scoperta di vedere una foto panoramica scattata da me come immagine di apertura della voce --...Lord Zarcon 12:43, 22 giu 2006 (CEST)
ZeRO_sTrEsSVoto proveniente dallo stesso user di cui sotto, avvisato della inconvalidazione del proprio voto Fεlγx, (miao)Sì; che resti in vetrina. Kaesar 20:59, 21 giu 2006 (CEST)Voto proveniente dallo stesso user di cui sopra, avvisato della inconvalidazione del proprio voto Fεlγx, (miao)- I suggerimenti dell'amico di Amsterdam, posti più in basso, centrano l'argomento: il problema non è votare la città, quanto la descrizione che qui se ne fa. A mio parere, tutto è perfettibile, anche questa voce. Sono contento che stia in vetrina e continui a migliorare. Basta nascondersi, basta essere pessimisti, impariamo a guardare in faccia la realtà per migliorarla! Eppoi, altre voci in vetrina non possono minimamente accostarsi a questa!
(aeradan, 13:35, 22/06/2006 CEST)Non registrato Fεlγx, (miao)
- Io non faccio trucchi, chè oltretutto, visti i voti, non ce n'era nemmeno bisogno mi pare.
Ho solo messo in ordine il gruppo dei Sì inserendo "ZeRO_sTrEsS" che s'era espresso a favore nell'area dei consigli; poi ho messo il mio Sì personale.
L'utente Felix è stato informato di questa nota. Faccia comunque come gli pare. Certo qualcuno potrà ammirare tanto zelo, ma un po' di attenzione in più non guasterebbe.
Kaesar 21:15, 23 giu 2006 (CEST) - Deve rimanere. Sarebbe corretto linkare alla voce iniziale votata per la vetrina. Gli articoli cambiano, si sa. -- Ilario^_^ - msg 16:51, 25 giu 2006 (CEST)
- Non ho guardato quali e quante modifiche siano state fatte negli ultimi giorni, ma mi sembra ben strutturata, scritta bene, con un layout decoroso; qualunque nefandezza si trovasse nella voce, mi sembra sia stata sufficientemente mondata. --Lohe 22:50, 25 giu 2006 (CEST)
- Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 12:07, 26 giu 2006 (CEST)
- -- Credo che la voce debba rimanere in vetrina, anche se può continuare la sua modifica in senso migliorativo. In merito ai due capitoli su camorra e degrado urbano, credo che convenga analizzare le voci su New York o Tokio per capire se inserirle nel modo (tra l'altro inesatto) in cui compaiono.--Nardone 00:14, 26 giu 2006 (CEST)
- Si alla vetrina: convalido il mio voto con le motivazioni giu' scritte. spero di aver scritto bene ora 213.46.104.160ZeRO_sTrEsS213.46.104.160
- è una bellissima voce e ora, con le opportune correzioni, può stare dov'è: in vetrina ;-) Salli 13:16, 29 giu 2006 (CEST)
- Se sta in vetrina non significa che è intoccabile :) Filip 00:05, 30 giu 2006 (CEST)
- Si per la vetrina.--Otrebor81 (Contattatemi) 12:02, 30 giu 2006 (CEST)
- Sì alla vetrina, perchè è completa, ben fatta, ha diverse immagini e risulta piuttosto gradevole da leggere. Ma sì anche a miglioramenti, perchè c'è tanto ancora da fare. Non sapendo come era la voce prima (visto che molti hanno detto che prima era degna della vetrina, ma ora non più), questo è il mio attuale giudizio. Gerry92 16:16, 4 lug 2006 (CEST)
- Si alla vetrina.... Cioppi 15:42, 6 lug 2006 (CEST)
- Si, nella speranza che il voto stimoli gli autori a valutare con serenità le critiche costruttive. U2t4c6s8n 23:32, 6 lug 2006 (CEST)
- NO vetrina
- --Inviaggio 11:45, 17 giu 2006 (CEST)
- Se questo è il desiderio degli stessi napoletani...--Ilaria578 17:57, 17 giu 2006 (CEST)
- in effetti, la trovo ancora imperfetta Georgius
- finchè non intervengono cambiamenti sostanziali per correggere quanto indicato da Twilight --McGonnell (Scrivimi) 23:52, 19 giu 2006 (CEST)
Suggerimenti
- Quando la voce fu votata per la vetrina si trovava in una condizione ben diversa, senza tutti questi eccessi attuali e con due paragrafi in cui si discutevano anche gli aspetti meno belli, quali la camorra e la "cultura dell'illegalità". Poi è scattata la partigianeria, che anche da napoletano mi sembra eccessiva. Il problema è che quando una voce si trova in vetrina bisognerebbe, è vero, continuare a modificarla per migliorarla, ma non stravolgerla completamente. Altrimenti è ovvio che poi ci ritroviamo in queste condizioni! --R.Paura 09:48, 17 giu 2006 (CEST)
- I mille grassetti sono da togliere... --McGonnell (Scrivimi) 11:25, 17 giu 2006 (CEST)
- Parlo da napoletano, per me la voce non è da vetrina. Eccessi nel bene e nel male l'hanno caratterizzata. Napoli è una città che si ama o si odia. Ma almeno non la si maltratti, nè con agiografici e oleografici sciovinismi nè con gratuite ed enfatiche negativizzazioni. Napoli non potrà mai essere una voce da vetrina, ci saranno sempre i fautori del mandolinoe del babà contrapposti a quelli della camorra a tutti i costi. Resti nascosta, e spero un pò più rispettata. Suggerisco pertanto di rimuoverla dalla vetrina. --Inviaggio 11:49 17 giu 2006 (CEST)
- E' enorme, e ho fatto una certa fatica a leggerla. Anche da una lettura cursoria emergono però acenti campanilistici e una indulgenza nelle elencazioni che mi prtano a concordare con gli interventi sopraesposti. Ma c'è ancora tempo per rimediare ai giusti rilievi di Twilight. - εΔω 00:20, 20 giu 2006 (CEST)
- La voce sta migliorando.. però manca ancora la sezione sui trasporti (che non capisco cosa c'entri con l'amministrazione), e la bibliografia, che nelle altre grandi città c'è. In oltre, se qualcuno si intende di storia dell'arte, potrebbe ampliare il paragrafo sulla pittura, che ho scritto ma che rimane striminzito? Infine c'è il problema dei link rossi.. sono deicisamente troppi :( --Twilight 11:51, 21 giu 2006 (CEST)
Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto per l'intromissione se non anche per la cattiva impaginazione ma e' la prima volta che scrivo su wikipedia. Per quanto ho potuto capire nella vetrina ci vanno gli articoli ben fatti, ma soprattutto interessanti e belli. Bene io qui vedo che si sta facendo una questione di "forma" dell'articolo ma non della qualita' dell'argomento. Sulla forma secondo me si puo' discutere fino all'infinito ci sara' sempre qualcuno a cui non piace o sembra troppo di parte o il contrario. La questione a questo punto rimane sull'argomento tralasciando la forma perche' credo che chiunque scriva qualcosa su wikipedia cerchi di dare il massimo di sé stesso, con troppa enfasi o meno, ma L'argomento Napoli, credo che debba stare in vetrina per un semplice motivo:
Napoli e' una citta' dai 10.000 contrasti e i Napoletani lo sanno bene, Ma l'immagine diffusa della stessa e' disatrosa, la maggior parte credono che sia un inferno, Cosa che e' del tutto falsa, quindi credo che il compito principale di wikipedia sia quello di far congiungere milioni di esperienze e conoscenze affinche si ricavi la "verita'" ma soprattutto l'obbiettivo di wikipedia e' quello di <<far conoscere la verita>>. Ora io sulla pagina di wikipedia che parla di Napoli ci sono finito per caso ricercando delle foto, ma per me Napoli deve essere in vetrina perche' la gente deve sapere che La verita', ad esempio che la realta' napoletana e' difficile ma anche intensa e fantastica.
Se il Problema lo incentriamo sulla forma, bene in vetrina ci andrebbero solo argomenti di fisica nucleare perche' poche persone conoscono l'argomento e quindi lo modificano.
Piu' che decidere se Napoli debba essere in Vetrina o meno io direi che sarebbe meglio dedicarsi nel migliorare l'argomento, ora che ci sta gente che lo modifica a favore o sfavore, mi sembra che wikipedia dia la possibilita' di ripristinare le pagine, a questo punto io proporrei di bloccarla in modo tale da far si che solo le persone veramente interessate la possano modificare.
Non dico questo per partito preso, essendo anche io napoletano, ma viaggio per il mondo ed adesso vivo ad amsterdam, per molti versi simile a napoli per nomea, la citta' della perdizione, cosa assolutamente falsa, la gente dici amsterdam e pensano subito droga e sesso, ma amsterdam e' molto di piu' queste sono le ultime cose di Amsterdam, per questo io dico che Napoli come tante altre cose debba essere in vetrina per il semplice fatto che la gente passando si possa fermare sull'articolo e Poter conoscere la verita', quindi abbracciare piu' un ampio pubblico, invece di far conoscere questa "verita'" a solo chi ne e' interessato.
Per di piu' Napoli e' storia, cultura, tradizioni millenarie, cose che la fanno entrare a pieno diritto in una vetrina. Ho letto che la si vuole nascondere, bene prendiamo tutte le cose belle del mondo e nascondiamole, nascondiamo le piramidi, nascondiamo la torre effeil, nascondiamo i fiordi norvegesi... Meglio nascondersi che affrontare la realta anche se difficile? a questo punto wikipedia e' totalmente inutile, dato che la cultura va nascosta non ci rimane che rimanere nei soliti stereotipi, napoli come amsterdam, come l'islam e tant'altro...
ZeRO_sTrEsS
SI' - Resti in vetrina
Andateci a Napoli.
Napoli ha un suo specifico, un fascino che molti invidiano; il fatto che la voce somigli a ciò che descrive alla fine ha addirittura un effetto enciclopedicamente sorprendente.
Se la si vuole togliere dalla vetrina vuol dire che la si ritiene la più brutta; ma le altre voci saranno tutte "perfette"? Ci vorrà pure un ultimo dei primi, e proprio in questa parte Napoli è maestra. Se la si levasse bisognerebbe inserirla in un cassetto speciale di voci estese, ben sviluppate ma discusse in quanto non eccellenti per certe qualità magari anche estetiche. In questo caso sarebbe la prima degli ultimi e qualcuno proporrebbe di mandarla via.
Resti allora dov'è; chi vuole può integrarla e migliorarla. Chi non vuole può lavorare a un'altra voce in modo che entrando in vetrina prevalga anch'essa per qualità relegando Napoli, sempre più ultima, in un posto dal quale, precarimente, serve a difendere la penultima dall'espulsione.
Kaesar 11:21, 21 giu 2006 (CEST)
SI', resti in vetrina. La pagina presenta delle carenze, ma Napoli non può mancare. 3/VII/'06 Anonymus
Non deve essere assolutamente rimossa, in quanto storicamente me ne sono avvalsa anche per capire alcune modificazioni importanti dell'epoca fatte alla mia città, cioé Torino. Senza l'apporto di Wikipedia avrei fatto sicuramente più fatica a soddisfare un'esigenza, che mi si è presentata in maniera improvvisa e di cui necessitavo una risposta celere.