Wikipedia:Sondaggi/Ritaglio degli screenshot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritaglio degli screenshot[modifica wikitesto]

Problema[modifica wikitesto]

Screenshot originale, non modificato
Screenshot ritagliato per evidenziare un particolare

Attualmente, le licenze per l'utilizzo degli screenshot prevedono che uno screenshot non possa essere ritagliato per mettere in risalto il soggetto della voce o della sezione in cui lo screenshot viene inserito: questo succede perché si ritiene che il ritaglio di uno screenshot sia un'alterazione non permessa dall'articolo di legge che viene sfruttato per la pubblicazione dello screenshot:

Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione [...]

Viene quindi considerato lo screenshot come immodificabile, in quanto "parte di opera", eccezion fatta per le bande nere che dipendono dal formato utilizzato. Riprendendo l'esempio del sondaggio del 2009 al fine di rendere chiara la situazione, è come se fosse possibile citare la battuta di un film (parte di opera) ma non modificarla. Si propone di abolire questo divieto e di permettere il ritaglio di screenshot, qualora ciò non dovesse rappresentare una perdita significativa del senso dell'immagine originale, in quanto si considera uno screenshot ritagliato come una parte non contraffatta dell'opera originale e, al pari dello screenshot intero, è considerabile come una parte dell'opera originale (come, ad esempio, è possibile citare la battuta di un film ma non nella sua interezza; citarne una parte non vuol dire modificarla).

I vantaggi sono:

  • possibilità di migliorare le immagini evidenziandone particolari (ad esempio, in una pagina su un personaggio di un film ritagliare lo screenshot affinché gli altri personaggi vengano rimossi).
  • semplificazione dei controlli da effettuare sulle immagini caricate, in quanto ci sarebbe una restrizione in meno e quindi meno parametri da valutare per il mantenimento dello screenshot.

Nota Bene: come accennato prima, nel 2009 c'è già stato un sondaggio sull'argomento e questo sondaggio è molto influenzato su quanto scritto lì.

Discussione[modifica wikitesto]

Quesito[modifica wikitesto]

Redjedi23 propone il quesito: Vuoi che venga abolito il divieto di ritaglio per gli screenshot non liberi nel caso in cui il ritaglio non comporti una significativa perdita di senso dell'immagine originale?

Durata[modifica wikitesto]

Votazione[modifica wikitesto]

Aggiungete la vostra firma sotto una delle due possibili scelte - Per favore non commentate qui, ma nella relativa discussione.

[modifica wikitesto]

  1. ...

No[modifica wikitesto]

  1. ...

Risultati[modifica wikitesto]