Wikipedia:Sondaggi/Criteri dei sondaggi: possibilità di più di due scelte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Criteri dei sondaggi: possibilità di più di due scelte[modifica wikitesto]

Problema[modifica wikitesto]

I criteri attuali per i sondaggi prevedono la scelta fra due sole opzioni (ad es. del tipo sì/no, piccolo/grande, est/ovest) in modo da garantire la comprensibilità del quesito e la semplicità di applicazione del risultato. Se però occorre scegliere tra più alternative, è necessario svolgere un sondaggio in più passaggi, confrontando due alternative per volta. Ciò rende macchinosa la procedura e può talvolta distorcere la volontà dei partecipanti.

In molte occasioni in cui vanno confrontate più alternative, queste sono ordinabili in modo univoco, ad esempio riferite a grandezze quantitative. In tal caso, sarebbe possibile proporre contemporaneamente le diverse opzioni del sondaggio, evitando gli inconvenienti indicati sopra. Una procedura simile, anche se con una maggioranza diversa, si adotta già in Wikipedia per scegliere la durata del bando di un utente.

L'approvazione del quesito lascerebbe comunque immutata la possibilità di proporre quesiti binari.

Discussione[modifica wikitesto]

La trovate in Discussioni Wikipedia:Sondaggi#Risultati, Discussioni_Wikipedia:Sondaggi#Alternative, Discussioni_Wikipedia:Sondaggi#Alzare due criteri per i sondaggi, in Discussioni Wikipedia:Sondaggi#Commenti al quesito 4 ed in Discussioni Wikipedia:Sondaggi#Riformulazione del quesito 4

Quesito[modifica wikitesto]

Lou Crazy propone il quesito: Vuoi che il punto 3[1] e il punto 10[2] di Wikipedia:Sondaggi/criteri siano sostituiti come di seguito?

3. Può essere proposto come sondaggio qualsiasi quesito di tipo binario (ad es. "sì, no" oppure "opzione 1, opzione 2"). Per i soli quesiti le cui opzioni sono relative ad una grandezza scalare (ad es. un'età, una percentuale, un numero di abitanti) o sono comunque ordinabili in modo univoco (ad es. "tutte le aziende, le sole aziende quotate in Borsa, nessuna azienda") è possibile proporre più opzioni ordinate, usando lo schema alternativo di sondaggio.

10. Ogni votante può esprimere un unico voto. Nei quesiti di tipo binario, l'esito del sondaggio è dato dal parere espresso dalla maggioranza semplice dei partecipanti; in caso di parità il sondaggio è nullo. Nei quesiti di tipo non binario, ogni voto espresso si intende implicitamente esteso a tutte le opzioni successive a quella votata, e l'esito del sondaggio è dato dalla prima opzione i cui voti, sommati a quelli delle opzioni precedenti, risulta essere il parere espresso dalla maggioranza semplice dei partecipanti.

  1. ^ Attuale punto 3 dei criteri: "Qualunque quesito riconducibile ad una scelta binaria (sì/no, sinistra/destra, piccolo/grande) può essere proposto. L'ovvio motivo della restrizione è la maggior facilità di comprensione e di applicazione del risultato. Quasi tutti i quesiti possono essere ricondotti ad una scelta binaria, con un adeguato numero di passaggi".
  2. ^ Attuale punto 10: "L'esito del sondaggio è dato dal parere espresso dalla maggioranza semplice dei partecipanti. In caso di parità il sondaggio è nullo.".

Durata[modifica wikitesto]

Il sondaggio dura 30 giorni, ha inizio alle ...

Votazione[modifica wikitesto]

Aggiungete la vostra firma sotto una delle due possibili scelte - Per favore non commentate qui, ma nella relativa discussione

[modifica wikitesto]
  1. ...
No[modifica wikitesto]
  1. ...

Risultati[modifica wikitesto]