Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/WikiMercenario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Incisione di un antico WikiMercenario. La gerla sulla sua testa simbolizza la sua grande conoscenza.

Un WikiMercenario è un wikipediano errante in cerca di lavoro. Al contrario del WikiCavaliere (che conosce i propri scopi), del WikiDrago (che decide autonomamente il proprio destino) e della WikiLontra (che offre il proprio aiuto ai progetti bisognosi di assistenza), un WikiMercenario vagabonda senza sosta su Wikipedia, offrendo il proprio aiuto a chiunque ne abbia bisogno.

Comportamento[modifica wikitesto]

I WikiMercenari tendono a frequentare pub e taverne, ascoltando le conversazioni altrui. Se per caso sentono che qualcuno ha un problema, i WikiMercenari tenderanno loro la mano e offriranno i propri servizi. Tuttavia, raramente si fanno coinvolgere in lavori che non trovano interessanti o sui quali non hanno un'opinione definita. Nonostante preferiscano non legarsi a nessuna WikiSpecie in particolare, i WikiMercenari agiscono sempre nell'interesse superiore di Wikipedia e per questo offrono i propri servigi solo a coloro che fanno altrettanto. Un WikiTroll o un WikiKraken difficilmente otterranno aiuto da un WikiMercenario - anzi, potrebbero essere addirittura da lui combattuti, senza che qualcuno gli chieda di farlo.

I WikiMercenari partecipano al miglioramento di Wikipedia come molte altre WikiSpecie, ma non posseggono una preparazione particolare in una data area al punto da dedicarsi completamente a essa. Per questo, i WikiMercenari sanno fare un po' di tutto: conoscono bene le regole e le linee guida di Wikipedia e sanno richiamarle - e applicarle - quando c'è bisogno; hanno una buona conoscenza di base in molti settori ed eventualmente sanno indirizzare gli utenti verso altri utenti esperti in una determinata area. Il motivo è presto detto: un WikiMercenario con poca preparazione è un WikiMercenario che non trova lavoro. Per questo, vengono spesso chiamati a fare da mediatori e risolvere dispute, data la loro conoscenza delle regole e delle tradizioni di Wikipedia. I WikiMercenari apprezzano essere ringraziati per i loro servigi, magari con una barnstar o ritornando il favore qualora sia il WikiMercenario ad avere bisogno d'aiuto, e così via. Alle volte, i WikiMercenari fanno affari fra loro, scambiandosi favori e servigi.

Nonostante frequentino i posti di ritrovo per Wikipediani, i WikiMercenari sono piuttosto solitari. Siccome non stringono amicizie stabili, alcuni Wikipediani potrebbero riferirsi a loro come "WikiAssassini" o "WikiSicari". Tuttavia, queste sono interpretazioni sbagliate delle onorevoli intenzioni dei WikiMercenari. Anche per difendersi da queste voci, i WikiMercenari preferiscono stringere accordi e lavorare in privato, piuttosto che pubblicamente. Pur essendo creature sfuggenti, sanno molto bene che pacta sunt servanda: una volta stretto un contratto, lo onorano fino alla fine senza mai tirarsi indietro - anche per non macchiare la loro reputazione. Tuttavia, una volta completato il lavoro e riscosso il compenso, ritornano a vagabondare per Wikipedia, in cerca di un nuovo contratto.

Se vi sentite dei WikiMercenari, è un vostro diritto/dovere inserire nel vostro Babelfish il seguente template:

{|class="itwiki_template_babel" style="background:gray; border-color:black" cellspacing="0"
|class="sigla" style="background:white"|[[File:WikiMercenaryUserbox.png|40px]]
|<span style="color:white;">Questo utente è un [[Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/WikiMercenario|WikiMercenario]].</span>
|}

Per visualizzare questo:

WikiMercenaryUserbox.png Questo utente è un WikiMercenario.