Wikipedia:Rispondere a minacce di atti violenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La struttura e le procedure di Wikipedia sono progettate allo scopo di realizzare un'enciclopedia collaborativa: ne deriva che in generale la comunità non è attrezzata per affrontare o gestire reali emergenze o minacce di violenza che sconfinano nella vita reale, sia che queste riguardino minacce di violenza contro altri che contro se stessi.

In generale gli utenti di Wikipedia non sono adeguatamente preparati ad aver a che fare con persone che abbiano atteggiamenti attivamente o potenzialmente violenti o suicidi. Gli esperti di igiene mentale e di prevenzione dei suicidi raccomandano di indirizzare immediatamente individui di questo tipo verso un'appropriata assistenza professionale.

Come intervenire[modifica wikitesto]

Alcuni degli interventi qui suggeriti richiedono privilegi da amministratore, mentre altri (come chiamare o avvisare i servizi di emergenza) no. Gli utenti senza privilegi possono comunque rispondere pur non disponendo di tutti gli strumenti tecnici.

In tutti i casi il gruppo degli amministratori dovrebbe essere avvisato, anche se il primo a rispondere è proprio uno di loro.

Prendi tutti i casi seriamente[modifica wikitesto]

Anche se molte delle persone che dicono di volersi suicidare poi non lo fanno realmente, alcuni di loro invece potrebbero passare effettivamente all'azione. Lo stesso vale per promesse o minacce di violenza fisica: molte di queste promesse sono parole a vanvera o burle, e molte vengono scritte da persone depresse o arrabbiate, ma senza una reale intenzione di commettere atti violenti o suicidi.

I Wikipediani non sono di regola addestrati a capire se tali minacce (in genere inserite nelle pagine di discussione o nelle pagine utente) rappresentino un reale pericolo per qualcuno o no, e dovrebbero quindi presumere sempre il peggio e reagire di conseguenza: affrontare ogni minaccia seriamente e come si trattasse di un'emergenza.

Contatta la Wikimedia Foundation[modifica wikitesto]

Segnala allo staff della Wikimedia Foundation (WMF) l'apparente messaggio del suicida o la minaccia di atti violenti non appena ne vieni a conoscenza: membri dello staff WMF in casi precedenti hanno preso in mano la situazione. La comunicazione deve avvenire via e-mail all'indirizzo emergency@wikimedia.org, monitorato 24 ore su 24 e che fa riferimento a personale addestrato a trattare tali casi anche al di fuori del normale orario d'ufficio.

L'indirizzo emergency è il metodo migliore per comunicare tali emergenze a WMF: chiamare gli uffici telefonicamente o scrivere ad altri indirizzi può solo ritardare l'arrivo della comunicazione nelle mani giuste impedendo un intervento tempestivo. La WMF si occuperà di localizzare l'utente in questione e segnalarlo alle autorità locali, oltre che rispondere al tuo messaggio quasi immediatamente, in modo che tu sappia che è giunto a destinazione e si sta affrontando il problema.

Contatta gli amministratori[modifica wikitesto]

Oltre a segnalare l'evento a WMF, è opportuno avvisare rapidamente gli amministratori. La procedura corretta per farlo è:

  • contattare un amministratore privatamente via e-mail, IRC o con altri modi;
  • inoltrare anche una richiesta di oversight, in quanto spesso tali messaggi contengono anche dati personali che richiedono un intervento.

Si consiglia agli amministratori di seguire comunque tale procedura anche se scoprono situazioni di questo tipo da soli: altri amministratori potrebbero essere in grado di dare un aiuto concreto e rendere la notizia pubblica[1] è la chiave per massimizzare l'azione di contrasto e le possibilità di intervento.

Una volta che i messaggi di avviso hanno ricevuto adeguato trattamento e risposta, considera la possibilità di rimuoverli, magari conservando un link all'ultima versione del post in questione come riferimento se necessario.

Interventi da amministratore[modifica wikitesto]

Alle minacce di atti violenti nei confronti di terzi si dovrebbe sempre reagire con un blocco e con un messaggio in pagina di discussione utente. Le minacce dovrebbero essere rimosse da ogni pagina correlata e spesso cancellate anche dalla cronologia. In casi estremi potrebbe rendersi necessario anche l'intervento dell'oversighter, ma in genere si evita preferendo la cancellazione semplice in quanto, se si contattano le autorità, potrebbe essere richiesto di fornire prove, ed è più semplice chiedere a un amministratore di annullare la cancellazione.

I casi in cui si affrontano potenziali suicidi o in cui un utente minaccia atti di autolesionismo devono essere trattati con estrema discrezione.

In ogni caso è altamente consigliato non gestire la situazione da soli, ma coinvolgere gli altri amministratori[1] oltre alla WMF e ai servizi di emergenza[2].

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ a b In questo caso è altamente consigliato l'uso della mailing list WikiIT-Admins
  2. ^ Lista dei Compartimenti e delle Sezioni della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Vedi anche[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]