Wikipedia:Raduni/Workshop su Commons al convegno delle Stelline 2024

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La biblioteca Valvassori Peroni

Il 20 e 21 marzo 2024 a Palazzo Lombardia e alla biblioteca Valvassori Peroni si terrà l'annuale Convegno delle Stelline, il principale momento di formazione, aggiornamento e incontro per i bibliotecari italiani.

I volontari di Wikimedia Italia, in collaborazione con Associazione italiana biblioteche, organizzano due workshop, che si terranno nella sede di Valvassori Peroni dalle 16 alle 18.

Mercoledì 20 marzo ore 16-18 (Sala Rossa, piano -1)
Una delle foto del fondo Corboz
laboratorio di caricamento e metadatazione su Commons. Caricheremo alcune immagini del fondo Corboz <https://iconoteca.arc.usi.ch/it/> già in parte su Commons. Si lavora due gruppi di immagini: uno relativo a monumenti autorizzati in Italia, il secondo relativo a immagini di luoghi in cui vige la libertà di panorama. Nell'introduzione vengono approfonditi i problemi della nostra legislazione sui beni culturali e cosa fa Wikimedia per superarli.
Giovedì 21 marzo ore 16-18
laboratorio su Wikidata e gli autori del catalogo nazionale SBN: inserimento di identificativi SBN ed eventuali altre proprietà negli elementi persona in Wikidata. Dopo un'introduzione i partecipanti contribuiranno seguiti da tutor vai alla pagina dedicata all'evento su Wikidata.

Come raggiungerci[modifica wikitesto]

La biblioteca è a pochi passi dalla stazione di Lambrate, sulla linea M2 della metropolitana di Milano. Gli stand e le attività si tengono negli spazi del piano -1. Vedi mappa

Partecipanti[modifica wikitesto]

Immagini dall'evento[modifica wikitesto]