Wikipedia:Raduni/Vicenza novembre 2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un momento della premiazione

Sabato 11 novembre 2017 ci siamo incontrati a Vicenza per premiare i vincitori della 1a edizione di Wiki Loves Monuments Veneto (in contemporanea alla premiazione nazionale che si teneva a Milano); l'occasione è stata sfruttata per condurre un wikiraduno con una wikigita nel centro storico della città berica.

Il luogo scelto per la premiazione era il Salone d'Onore di Palazzo Chiericati, sede del Museo civico e Pinacoteca di Vicenza.


Dove[modifica wikitesto]

Il palladiano Palazzo Chiericati, sede della premiazione. La foto è stata una delle numerose partecipanti al concorso di quest'anno.

A Vicenza, in centro storico (piazza Matteotti). Mappa OSM

Cosa abbiamo fatto[modifica wikitesto]

  • Ore 8.45-9.00: ritrovo all'ingresso del Museo civico di Palazzo Chiericati, in Piazza Matteotti. L'ingresso era gratuito per tutti i partecipanti alla premiazione.
  • 9.00-10.30: incontro nel salone d'Onore di Palazzo Chericati (circa 20 presenti), con premiazione delle foto vincitrici della prima edizione del concorso Wiki Loves Monuments Veneto 2017. La cerimonia è iniziata alle 9.20 circa. Ha portato i saluti della città il vicesindaco e assessore allo sviluppo di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci, ricordando l'importanza della condivisione del patrimonio culturale e il percorso di collaborazione intrapreso tra il comune e Wikimedia Italia. Sono intervenuti Antonio Cunico, Coordinatore Artistico regionale FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e Raffaele Furlanis, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, che ha consegnato il premio speciale "Città di Caorle". Zaffo80 (coordinatore OSM Veneto) ha documentato i vari momenti dell'evento.
  • 10.30-12.00: i vincitori presenti e partecipanti al termine della cerimonia sono rimasti dentro la pinacoteca per una visita libera o a scelta guidata (auto-organizzata e condotta da Franco3450) al museo sito ufficiale. Era consentito scattare fotografie.
  • Ore 12.30-13.00: passeggiata per le vie del centro storico, con notizie storiche essenziali e descrizione di alcuni palazzi.
  • Ore 13.00-15.00: pranzo in un locale vicino al centro storico, a cui hanno partecipato i vincitori presenti e i coordinatori regionali.
  • Dalle ore 15.00: alcuni dei partecipanti hanno continuato la visita al centro storico di Vicenza e ai suoi monumenti.

Chi ha partecipato[modifica wikitesto]

Foto della premiazione[modifica wikitesto]

Vincitori[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Commons:Commons:Wiki Loves Monuments 2017 in Italy/Veneto.

Menzione speciale "Città di Caorle"[modifica wikitesto]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Grazie a tutti i partecipanti, è stata davvero una bella giornata. Grazie in particolare al comune che ci ha ospitato gratuitamente, ai coordinatori del Veneto per avere contribuito alla riuscita della 1a edizione di WLM Veneto, alla FIAF, a Zaffo80 per avere documentato l'evento, a Franco3450 per le bellissime visite guidate, ai vincitori che oltre che bravi sono stati anche molto simpatici. --Marcok (msg) 11:43, 27 nov 2017 (CET)

Sulla stampa[modifica wikitesto]