Wikipedia:Festival della qualità/Novembre 2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dal 1° novembre 2014 fino a fine mese, si terrà il Festival delle voci localistiche. Il festival fa riferimento alle voci presenti nella Categoria:Localismo.

Lo scopo di questo festival è quello di controllare il numero maggiore di quelle voci e rimuovere da esse il localismo presente, in modo tale che le voci abbiano un punto di vista globale e non locale. Per orientarsi è bene leggere Wikipedia:Localismo.

Voci in esame[modifica wikitesto]

Le voci in esame sono quelle indicate nella Categoria:Localismo, suddivise per mese di apposizione del template e per argomento.

Suggerimenti operativi[modifica wikitesto]

  • Nel dubbio chiedere sempre una mano al o ai progetti competenti.
  • Il primo passo sarebbe sempre quello di circoscrivere la trattazione "locale" a uno specifico paragrafo, e di inserire altro materiale. Le altre lingue rappresentano un interessante punto di partenza, per lo meno per impostare meglio la voce.
Esempio: se la voce "X" tratta sopratutto dell'Italia in primo luogo si crei il paragrafo "X in Italia" o "Italia" al suo interno concentrandovi l'apposito materiale, poi si inseriscano trattazioni di altri paesi prendendoli da altre lingue, aggiungendo se possibile un'introduzione più organica.
  • Non sempre il localismo si risolve inserendo altre informazioni oltre a quella o quelle già presenti: a volte è sufficiente spostare la voce ad un titolo che renda la voce un approfondimento locale e non più una visione generale. In questi casi comunque è consigliabile che sia impostata o mantenuta al titolo più generale una voce di raccordo o introduttiva, anche se si tratta di un semplice abbozzo.
Esempio: se la voce "X" tratta proprio dell'Italia nella sua interezza e non ci si ritiene capaci di aggiungere altro materiale relativo a altri paesi, la si può spostare a "X in Italia" o "X (Italia)" (o titolo equivalente, in base a norme stilistiche specifiche), togliendo il collegamento alle altre lingue se presente ed improprio. Fatto questo, si può poi trasformare il titolo generico in un piccolo stub di poche righe, collegando quest'ultimo alle altre lingue.
  • Chi può partecipare? Chiunque voglia.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura circa un mese e si conclude il 30 novembre 2014.
  • Quante voci devono essere controllate? Il più possibile! Il festival non si pone un traguardo preciso di voci da controllare, ma termina secondo una scadenza temporale, così come indicato.
  • Cosa devo fare? Scegli una voce dalla categoria, controllala e correggi, se necessario, il localismo (o rimuovi il Template:L se non è necessario).
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati.
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi, puoi scrivere nella pagina di discussione.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

R5b (msg)

Conclusione[modifica wikitesto]

Prevista il 30 novembre 2014.